domenica 24 novembre 2024


03/05/2011 10:59:36 - Sava - Cultura

Le due scuole saranno premiate a Manocalzati, in provincia di Avellino, il 28 maggio prossimo

 
Ancora in evidenza i “giornalisti in erba” delle scuole del versante orientale della provincia di Taranto. Il giornale scolastico “In-Formazione” dell’Itis “Del Prete” di Sava e quello intitolato “Appunti di classe” della scuola elementare “Michele Greco” di Manduria risultano, infatti, fra quelle vincitrici del concorso nazionale per giornali scolastici “Il migliore giornale scolastico”, promosso dall’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati, una cittadina in provincia di Avellino.
Le rispettive comunicazioni sono arrivate nei giorni scorsi ai dirigenti delle due scuole.
All’Itis “Del Prete” di Sava è stato comunicato che il giornale, realizzato nel corso del precedente anno scolastico dagli alunni del laboratorio di giornalismo (guidati dalla docente Rosa Soloperto), sono nella terna delle scuole che saliranno sul virtuale podio, su circa 600 giornali scolastici pervenuti da tutta Italia. Solo il 28 maggio, giorno della premiazione, i ragazzi, guidati dalla docente Soloperto e forse anche dal capo d’istituto Alessandro Pagano, sapranno l’esatta posizione in cui si sono classificati. Chiaramente si spera nel primo posto assoluto…
Il giornale della scuola elementare “Michele Greco”, invece, riceverà un premio speciale. Non si è classificato nei primi tre posti, ma la commissione valutatrice ha apprezzato qualche caratteristica particolare del giornale: forse alcuni articoli. Anche in questo caso, maggiori dettagli sul premio si conosceranno solo il 28 maggio.
Da rimarcare che per entrambi questi giornali si tratta già del secondo premio, essendo risultati vincitori anche del concorso “Penne sconosciute” e già premiati, nell’ottobre scorso, in provincia di Siena.
Il comun denominatore dei due giornali è l’esperto esterno dei progetti, il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Nando Perrone.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora