mercoledì 25 settembre 2024


09/05/2011 21:21:14 - Provincia di Taranto - Attualità

Si è svolta a Castellaneta la manifestazione “Inac in piazza” in coincidenza con la quinta edizione nazionale dell’iniziativa

 
Nel gazebo allestito, gli operatori Inac Milena Paradiso e Giuseppe Di Taranto della sede di Castellaneta erano a disposizione dei cittadini per illustrare con professionalità e competenza i servizi offerti gratuitamente dal patronato a tutela dei diritti socio-previdenziali. Numerosi sono stati i contatti avuti nel corso della giornata, in cui è stato distribuito il materiale illustrativo predisposto per l’occasione, inerente gli ammortizzatori sociali e l’invalidità civile, oltre a diverse centinaia di palloncini e cappelli verdi; é stato inoltre illustrato il polo dei servizi integrati per la persona realizzato in sinergia fra l’Associazione Pensionati, il Caf Cia e il Patronato Inac.
Quello degli ammortizzatori sociali - avvertono all’Inac - è argomento molto sentito soprattutto in un momento economico assai delicato come l’attuale, dove proprio la disoccupazione, specialmente giovanile, ha assunto contorni preoccupanti. Da qui l’importanza di un reale sostegno al reddito di chi oggi perde il lavoro.
L’altro tema al centro dell’iniziativa Inac, l’invalidità civile, sta causando non pochi problemi a tutti i cittadini che hanno diritto ai benefici per la loro inabilità. A distanza di un anno dalle nuove modalità di presentazione on line, che avrebbero dovuto velocizzare i tempi di definizione delle domande, si sono, invece, creati ritardi insostenibili che pesano sulle categorie sociali più deboli. Gli invalidi sono diventati “ostaggi della telematica”, soffocati dalla burocrazia. E così un loro sacrosanto diritto diventa sempre più un vero e proprio miraggio.
Nel corso degli incontri con la cittadinanza sono stati illustrati quali servizi vengono offerti dal Patronato Inac Verifica, controllo e aggiornamento delle posizioni contributive, pensioni dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, pensioni dei lavoratori autonomi professionisti, pensioni inabilità e privilegiate, cause di servizio ed equo indennizzo, riscatti e ricongiunzione periodi assicurativi, assegno al nucleo e maggiorazioni, invalidità civile e indennità di accompagnamento, infortuni e malattie professionali, indennità per malattia e maternità, indennità per disoccupazione, indennità di buonuscita e premio di servizio, regolarizzazioni lavoratori extracomunitari, prestazioni di sicurezza sociale dei Paesi Ue ed extra Ue, assistenza socio-sanitaria, prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Nazionale.
Inoltre, in collegamento on line, il patronato può consultare immediatamente gli archivi degli enti previdenziali per la stampa degli estratti contributivi e dei modelli Cud, oltre che presentare in via telematica all’Inps le domande di pensione e di disoccupazione.
In serata in piazza, i bambini della associazione Gaia promossa dalla Cia e della Scuola Primaria G. Pascoli, si sono esibiti in balli della tradizione popolare, guidati dalle insegnanti Maria De Benedictis e Carmela Losito; i bambini indossavano i nuovi costumi realizzati per partecipare alle manifestazioni che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno. Una iniziativa ben riuscita, la piazza era colma di gente, in cui è stata coniugata la giusta informazione ai cittadini tramite il patronato Inac e lo spettacolo con i bambini che si sono esibiti in balli diversi, alcuni inediti.
Negli stand erano inoltre presenti, oltre al Direttore della Cia di Taranto Vito Rubino, Eleonora Bandello e Gaetano Lopane della Cia di Castellaneta, numerosi soci dell’associazione Gaia che hanno contribuito all’allestimento dei gazebo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora