E’ promosso dal Centro Italiano Femminile di Sava
“Le braccia dei fratelli: dieci parole chiave del volontariato”.
E’ il titolo di uno Spettacolo di musica, danza e poesia offerto dall’Europa Chorus e dal corpo di ballo dell’associazione Jole Corigliano di Taranto, con la partecipazione dell’artista savese Dajana, promosso dal Centro Italiano Femminile di Sava e dalla Banca di Credito Cooperativo di San Marzano, che si terrà questa sera (giovedì), alle 20, presso il cinema Vittoria di Sava.
«Il 2011 è l’anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva» si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa a firma della presidente del Cif di Sava, Luigina Pedone. «Come riconosciuto dal Consiglio dell’Unione europea, il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e delle democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee».
Il tema della serata, quindi, è il messaggio del dono, inteso come dono del proprio tempo, delle energie e affetti, caratteristico dell’agire dei volontari, che può diventare anche sostegno economico per supportare e rendere più agevoli ed efficaci le attività di volontariato.
L’obiettivo che il CIF, con il contributo di BCC San Marzano, si propone di raggiungere tramite l’organizzazione di questo evento è stimolare una capillare diffusione dell’impegno spontaneo, gratuito ed altruistico grazie al quale ogni volontario può contribuire al progresso materiale e morale della società.
Sono partner della serata le seguenti associazioni di volontariato di Sava: S.O.S. Sava, ANFFAS Onlus, Volontariato Vincenziano, Caritas Parrocchiale San Giovanni e Museo Missionario Cinese di Storia Naturale.