La gara prevede tre diverse formule in grado di avvicinare il maggior numero di partecipanti
Ormai ci siamo. Sta per partire la più antica manifestazione podistica pugliese. Domenica 22 maggio prenderà il via la 35ª edizione della Strataranto, organizzata anche quest’anno dall’Associazione Sportiva Podistica Taras con il patrocinio della Marina Militare, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto.
La corsa su strada è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e per l’occasione, la vignetta di presentazione dell’evento, a firma di Nico Pillinini, raffigura tre personaggi fondamentali del Risorgimento italiano che gareggiano su una pista tricolore.
Presso la sede della Confcommercio è stata presentata l’importante iniziativa che costituisce soprattutto un “momento di aggregazione, di socializzazione e di crescita collettiva” come ricorda il presidente dell’A.S.D. Podistica Taras, Salvatore Lomartire. Lo stesso Lomartire auspica che “la strada di collaborazioni intrapresa, possa rilanciare lo sport a Taranto”.
La gara prevede tre diverse formule in grado di avvicinare il maggior numero di partecipanti: la manifestazione competitiva sulla distanza di 10 km è riservata agli atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores, Amatori e Master tesserati Fidal. Ma non solo. La gara non competitiva, sempre sul percorso di 10 km, è aperta anche ai non tesserati, quindi a tutti coloro che vorranno prendere parte a un pezzo di storia sportiva di Taranto. Grazie all’impegno delle associazioni, è stata organizzata una gara promozionale di 3 km a cui potranno accedere anche i diversamente abili.
L’appuntamento per tutti è domenica 22 maggio alle 8 in piazza Immacolata, sede della partenza e dell’arrivo dei partecipanti: lo start è fissato alle 9.30 e il percorso disegnato, provvisto di certificato di omologazione, attraverserà le principali vie del centro: via di Palma, via Pacoret, via Nazario Sauro, corso Umberto, via Regina Margherita, via D’Aquino, piazza Immacolata. Via Di Palma, Via Cugini, via Acton, via del Pizzone (nei pressi del pone Punta Penna), via Rondinelli, via Magnaghi, via Cugini, via Di Palma, piazza Immacolata.
Le iscrizione alla gara competitiva si chiuderanno il 19 maggio e dovranno pervenire esclusivamente via fax allo 0832/1785132 o per e-mail all’indirizzo strataranto@cronogare.it. Per i liberi partecipanti, le modalità di iscrizione sono tre: via fax allo 099/7793142, per e-mail all’indirizzo info@podisticatars.it e per i residenti a Taranto presso Shopping Sport in via Campania 115. Il sito internet dell’Associazione è www.podisticataras.it.
Nicola Sammali