La Commissione è chiamata a monitorare le condizioni di disagio delle fasce di cittadini più deboli e affrontarle mediante iniziative mirate sul territorio, per abbattere ogni possibile discriminazione
Nuovo importante passo delle istituzioni nella direzione delle pari opportunità. È stata presentata nei giorni scorsi la Commissione Provinciale Pari Opportunità presso il Palazzo del Governo a Taranto: sono intervenuti alla conferenza l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Franco Gentile, e la consigliera provinciale per le Pari Opportunità Barbara Gambillara.
La Commissione è chiamata a monitorare le condizioni di disagio delle fasce di cittadini più deboli e affrontarle mediante iniziative mirate sul territorio, per abbattere ogni possibile discriminazione. Come afferma il presidente della Commissione, Elisabetta Ressa, “non esistono persone portatrici di handicap, quindi portatrici di ostacoli ma, esistono persone che incontrano ostacoli e vanno aiutate a superarli”. “Invito la politica all’impegno sociale, affinché fra istituzioni e cittadini ci possa essere un contatto reale e costruttivo”. Il presidente Ressa sottolinea anche l’importanza di “non concentrare né limitare il raggio di azione della Commissione, che deve servire da cassa di risonanza per tutte le problematiche che i cittadini denunciano quotidianamente come la chiusura del reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Grottaglie”.
Si tratta dunque di una Commissione “itinerante” impegnata su diversi ambiti.
L’assessore Gentile ha anticipato che la prossima settimana sarà presentato il progetto “Concilia" con l’obiettivo di “promuovere le iniziative lavorative che utilizzeranno, o utilizzano già, strumenti che "conciliano" i tempi lavorativi con quelli personali di vita delle donne che lavorano". Il tema dell’accesso al mondo del lavoro e della politica per le donne è al centro anche dell’intervento della consigliera Gambillara. “Nel 2010 l’occupazione femminile nella provincia di Taranto era ferma al 27%, è vero che stiamo scontando una crisi ma siamo comunque molto indietro”. “È tipico l’apporto delle donne al sociale tramite forme non prettamente politiche come le associazioni. È un peccato che la politica sconti la non presenza delle donne”. Poi l’augurio alla nuova Commissione insediata e al suo presidente. “Ammiro molto Elisabetta Ressa, perché pur avendo delle difficoltà legate a una condizione di disabilità, si è sempre impegnata nel sociale. La Ressa è stata rieletta presidente, quindi c’è continuità con il lavoro del passato”.
Della Commissione Pari Opportunità fa parte di diritto proprio la consigliera Gambillara: Emanuela Nesca è il vice presidente, le altre delegate sono Chiara Caniglia, Anna Rosa Di Gioia, Cosima Liaci, Anna Rochira, Marilena Surdo e Carla Tamborrino.
Nicola Sammali