Ecco il programma completo degli eventi, anche nei centri della provincia
È stato presentato in conferenza l’articolato programma delle manifestazioni organizzate sul territorio jonico per la 14^ edizione della Giornata Nazionale della Donazione d’Organi; erano presenti Franco Gentile, assessore provinciale alle Politiche sociali, e Carlo Martello, presidente del CSV Taranto, e i rappresentati delle associazioni di volontariato partecipanti.
Questa manifestazione, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto e del Centro Servizi Volontariato di Taranto, è organizzata sul nostro territorio dal Comitato Provincia di Taranto “Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti” cui prendono parte le associazioni di volontariato AIDO, ANED, ATO Puglia Onlus, A.TRAT.T Onlus, AIL e ADMO.
Carlo Martello, presidente del CSV Taranto, ha detto “anche quest’anno abbiamo voluto sostenere questa iniziativa, coprendone la metà circa dei costi, in quanto riteniamo di dover appoggiare queste associazioni di volontariato che si impegnano senza soluzione di continuità sia per sensibilizzare i cittadini sulla donazione degli organi e dei tessuti, sia per aiutare chi è riuscito a usufruire di un trapianto di organi e deve affrontare spesso numerose problematiche”.
Franco Gentile, assessore provinciale alle Politiche Sociali, ha poi ribadito che “abbiamo voluto sostenere la quattordicesima Giornata della Donazione degli Organi perché l’atto della donazione degli organi rappresenta come pochi altri l’idea stessa di Solidarietà: privarsi di qualcosa di proprio per aiutare un tuo simile, di cui non conosci nemmeno il nome, in difficoltà. Attraverso la promozione della cultura della donazione si diffonde il principio stesso di Solidarietà che è alla base di una qualsiasi politica sociale”.
La manifestazione si avvale anche del patrocinio della ASL Taranto, del Centro nazionale e regionale Trapianti, nonché di quello dei comuni in cui si realizzano le manifestazioni: Taranto, Martina Franca, Massafra, Mottola, Torricella, Crispiano, Montemesola e Manduria.
L’evento conclusivo della 14^ edizione della Giornata Nazionale della Donazione d’Organi è previsto per mercoledì 8 giugno: alle ore 10.00, presso la Sala ex Giunta della Provincia di Taranto, si terrà “La Donazione, Un tema di Grande attualità”, un dibattito e approfondimento su tutte le iniziative realizzate. Presiederà i lavori il Comitato Provinciale per le Donazioni, e interverranno il presidente della Provincia Gianni Florido, l’assessore alle Politiche Sociali Franco Gentile, i rappresentanti dei comuni e degli enti coinvolti a vario titolo, e i presidenti e i rappresentanti delle associazioni che hanno promosso e realizzato le manifestazioni.
Il programma ha vissuto un prologo a Massafra nella giornata del 8 maggio scorso, quando si è tenuta la 24^ Edizione “Stramassafra”, una gara podistica organizzata con la collaborazione dell’Ass. Podistica Massafra e della F.I.D.A.L., e giovedì scorso, 19 maggio, quando, presso la Sala Multimediale “San Paolo” della Chiesa del Sacro Cuore di Massafra, si è tenuto l’evento conclusivo della settima edizione del premi di studi “Umberto Albanese”, un evento inserito nella Campagna Informativa Nazionale ATO Puglia 2011 rivolta alle scuole di ogni ordine “Ti Voglio Donare” “10° Concerto per la Vita”.
Domani, sabato 21 maggio, alle 19.45, a Taranto presso il Teatro Oratorio Parrocchia Don Bosco, si terrà un convegno sul tema “Gli organi non suonano solo in chiesa…donare è ... sinfonia della vita!”; dopo l’introduzione di Tiziana Nisi, interverranno Don Pasquale Cristiani, parroco San Giovanni Bosco, Michele Lo noce, direttore medico ASL TA, Pasquale Massimilla, coordinatore alle Donazioni di organi ASL TA, Raffaele Tucci, coordinatore locale alle donazioni ASL TA.
Domenica prossima, 22 maggio, dalle ore 9.15 alle ore 13.15, presso la Chiesa San Lorenzo da Brindisi di Taranto sarà allestito uno stand informativo e di sensibilizzazione alla cultura della donazione e trapianto di organi e tessuti.
Sempre domenica 22 maggio, con partenza alle ore 17.00, a Manduria si terrà “Corri Per la Donazione”, prima manifestazione podistica per tutti, con un percorso di Km 4,8 individuale e 4 x 800 m a staffetta.
Sabato 28 maggio, alle ore 19.00, nella Concattedrale di Taranto sarà officiata una Messa solenne di ringraziamento ai donatori.
Presso la Piscina Comunale “Mediterraneo Village” di Taranto sono previste due iniziative: sabato 21 maggio, alle ore 16.00, si terrà la Gara sociale Mediterraneo Sport, mentre sabato 28 maggio, alle ore 18.30, il Saggio di Nuoto Sincronizzato.
Sabato 28 maggio, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Mottola si terrà il 5° Convegno “Ti Voglio Donare: cultura della donazione e trapianto di organi e tessuti” in collaborazione con l’Istituto IPSSS “M Lentini”.
Domenica 29 Maggio, alle ore 9.00, presso La Corte dei Fragni di Martina Franca si terrà una ciclopasseggiata.
Domenica 5 Giugno, sempre a Martina Franca, ma nella Piazzetta antistante la villa Carmine, in Via Pergolesi, alle ore ore 17.30 si terrà il convegno, con l’intervento del responsabile del 118 di Taranto, sul tema “Un messaggio per non morire”; alle ore 19.00 Don Michele Castellana officerà la Santa Messa nella Chiesa del Carmine, e, infine, alle ore 20.00 si terrà il Gran Concerto “Piccoli Mozart” di San Marzano di San Giuseppe.
In diverse location è in corso di svolgimento, dall’8 maggio scorso, il Torneo Mini Volley del Progetto “Ti Voglio Donare” della FIDAS e DOSNI: dopo le “tappe” di Montemesola, Massafra e Torricella, l’ultima data è prevista, il 22 maggio prossimo, a Crispiano, a partire dalle ore 15.30.