mercoledì 25 settembre 2024


04/06/2011 19:35:47 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco il programma delle iniziative sportive

 
“Lo sport ci unisce”. È il claim della 8ª edizione della Giornata Nazionale dello Sport, presentata questa in una conferenza stampa che si è tenuta al Comitato Provinciale del Coni di Taranto.
Gli eventi sportivi prenderanno il via domenica 5 giugno: le istituzioni coinvolte in questa iniziativa di promozione dello “sport per tutti” sono la Provincia di Taranto e i Comuni di Taranto, Manduria, Montemesola, Palagiano, Pulsano e Martina Franca.
Le attività si svolgeranno anche nei territori di Castellaneta, Leporano e San Marzano di San Giuseppe: protagonisti delle attività sono atleti, tecnici, dirigenti, addetti ai lavori del movimento sportivo locale e soprattutto i cittadini che avranno la possibilità di cimentarsi in diverse discipline. Si calcola che a questa edizione parteciperanno oltre diecimila persone.
Il Comune di Manduria ha organizzato dimostrazioni di calcio, pattinaggio, arti marziali, ciclismo, volley, basket, danza e ginnastica ritmica, mentre lo spinning è stato posticipato al 12 giugno in piazza Garibaldi e in corso XX Settembre fino a largo Sant’Angelo, dalle 9 alle 14.
Il vice presidente vicario del Coni di Taranto, Umberto Barisciano, apre l’incontro con un cenno storico dedicato alla manifestazione. “La Giornata Nazionale dello Sport nasce su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si festeggia ogni anno nella prima domenica di giugno. L’obiettivo è promuovere lo sport puro, quello dilettantistico, perché siamo convinti che lo sport serva a migliorare il confronto fra le persone”. “Il Coni interviene con tutti gli Organismi sportivi, che sono circa 60 tra federazioni, discipline associate, enti di promozione sportiva, ciascuno con le proprie competenze. Propagandiamo le attività e cerchiamo, in questa giornata, di far praticare sport a quanta più gente possibile. Mettiamo a disposizione anche degli istruttori a tutta l’utenza, pronti a suggerire o indicare i fondamentali della disciplina che insegnano per avvicinare le persone alla pratica”.
L’assessore provinciale allo Sport Umberto Lanzo sottolinea l’impegno della Provincia di Taranto nella Giornata Nazionale dello Sport “per la 2ª volta da quando si è insediata la nuova Amministrazione”. “L’anno scorso abbiamo partecipato nonostante le ristrettezze economiche fornendo delle magliette, per questa edizione abbiamo provveduto a promuovere sia lo sport che il territorio con dei cappellini che riportano il brand Terra Ionica Unica”.
Lanzo affronta il tema della partecipazione dei Comuni della Provincia alla manifestazione. “Su 29 Comuni, soltanto 6 hanno aderito all’iniziativa, spero che ci sia maggiore sensibilità per le edizioni successive”.
Sebastiano Romeo, assessore comunale allo Sport, pone l’accento proprio su questo tema. “Il Comune di Taranto non finanzia a livello economico la Giornata Nazionale dello Sport, ma fornisce i servizi, per questo motivo la Villa Peripato sarà sede delle manifestazioni sportive. Faccio un plauso alle scuole che hanno messo a disposizione anche le palestre”. “È un anno importante per lo sport a Taranto, sono orgoglioso del lavoro fatto in questa direzione”.
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora