Questo il programma della serata
Questa sera (martedì), alle ore 20, in piazza San Giovanni, si terrà il concerto di fine anno a cura dell’orchestra degli alunni dell’insegnamento di strumento musicale della scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Papa Giovanni XXIII”.
Il concerto avrà come titolo “Si.. fa.. l’Italia”, richiamando, nella denominazione, due note musicali, per sottolineare come, attraverso la riproposizione di canti regionali, si possa riconoscere un iter musicale storicamente coerente con l’unità d’Italia, evidenziando in ogni regionalismo una peculiarità stilistica che altro non produce se non ulteriore arricchimento al patrimonio artistico e culturale di un paese poliedrico come l’Italia.
Ad eseguire il ricco repertorio saranno gli alunni frequentanti l’insegnamento di strumento musicale.
La scuola “Papa Giovanni XXIII”, infatti, è una scuola ad indirizzo musicale, una delle prime in provincia e in Italia, in cui lo studio dello strumento è riconosciuto dal Ministero quale disciplina caratterizzante il curriculum studiorum degli alunni dell’istituto, con l’insegnamento di chitarra (prof. Roberto Bascià), flauto (prof. Davide Giove), pianoforte (prof. Danilo Panico) e violino (prof.ssa Ida Pagliarulo).
Nel concerto è prevista l’esecuzione dei seguenti brani: Inno d’Italia, Va Pensiero, Romagna Mia, Vitti ‘Na Crozza, Vanità di Vanità, Lu Rusciu Te Lu Mare, Tanto pe’ Cantà!, Tarantella, O’ Sole Mio!
La serata sarà presentata dal prof. Giorgio Rosso.