mercoledì 25 settembre 2024


14/06/2011 19:14:39 - Provincia di Taranto - Attualità

Per i prossimi dieci giorni “Vetrina a regola d’arte”, esposizione itinerante di arti figurative

 
Taranto incontra l’arte. Si chiama “Vetrine a regola d’arte” l’esposizione itinerante di arti figurative, che per i prossimi dieci giorni, arricchirà gli esercizi commerciali delle vie del centro di Taranto. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nella Sala Specchi di Palazzo di Città alla presenza dal sindaco di Taranto Ippazio Stefàno.
“Vetrine a regola d’arte” è un esempio di marketing territoriale e di valorizzazione di potenzialità artistiche e, come afferma lo stesso Stefàno, “offre la possibilità di trasformare Taranto in una “città salotto”, punto di riferimento non solo per i tarantini ma per tutti coloro che vengono a visitarla e a spendere, perché così si valorizzano anche le merci esposte”.
L’arte e i cittadini si incontrano al di fuori delle convenzionali gallerie: le opere degli artisti potranno infatti essere ammirate nelle vetrine dei negozi che hanno aderito al progetto. I percorsi espositivi, in questa prima fase, si concentreranno nelle attività commerciali tra via Di Palma, via D’Aquino e Piazza Maria Immacolata. Poi sarà la volta di corso Italia e viale Liguria, via Anfiteatro e via Principe Amedeo, via Mazzini e via Cesare Battisti. Le esposizioni riguardano sia la pittura che la scultura: ogni artista potrà presentare tre opere e candidarsi in ciascuna sezione.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti: agli artisti e ai commercianti interessati basterà compilare il modulo di iscrizione che possono ritirare presso la Biblioteca (piazzale Dante), Palazzo Galeota (via duomo), Pro Loco (Piazza Garibaldi), oppure scaricandolo dal sito del comune di Taranto www.comune.taranto.it nell’area “La Città”.
L’abbinamento opera artistica-vetrina sarà effettuato dal Comune di Taranto in base alle dimensioni delle opere e degli spazi messi a disposizione dalle attività commerciali o per sorteggio.
I cittadini saranno coinvolti anche nella scelta del miglior quadro, della miglior scultura e della miglior vetrina, esprimendo la propria preferenza attraverso una mail firmata a vetrine@comune.taranto.it, oppure inviando una lettera firmata indirizzata a Concorso “Vetrine a regola d’arte”, Palazzo di Città Piazza Municipio 1 - 74123 Taranto. La scadenza è fissata per mercoledì 29 giugno entro le 12. Giovedì 30 giugno si svolgerà la cerimonia di premiazione, sempre a Palazzo di Città, a partire dalle 10.30.
Premi in palio sia per gli artisti che per i commercianti: le due opere più votate, una per la pittura e una per la scultura, si aggiudicheranno un buono acquisto di 200 euro ciascuno, spendibile in un negozio di belle arti. Il titolare del negozio con la vetrina che otterrà più voti per allestimento e contestualizzazione dell’opera esposta, riceverà invece un abbonamento per due mesi di sosta. In caso di parità, il premio verrà diviso tra i vincitori.  
Con la galleria d’arte itinerante, Taranto aggiunge una nuova perla alle sue bellezze.

 

Nicola Sammali











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora