L’Asilo nido come luogo per la crescita armonica dei piccoli, ma anche come luogo di stimoli...
L’anno educativo che volge al termine ha visto il nido protagonista di una serie di appuntamenti diversi, con i quali la struttura si è proiettata anche al di fuori del proprio mondo di utenti.
Fra le attività del nido, si è da poco concluso il progetto di acquaticità.
Si tratta di un corposo progetto, che vede le educatrici impegnate nell’organizzazione di una serie di appuntamenti che coinvolgono la totalità dei bambini – anche i più piccini! – che acquisiscono una notevole familiarità con l’acqua, attraverso il gioco e la fiducia negli adulti che li guidano.
Con cadenza settimanale sono stati realizzati quattro incontri della durata di un’ora, durante i quali i bambini, accompagnati in acqua dai loro genitori, sono stati seguiti nelle attività da istruttori specializzati.
L’obiettivo non è stato quello di insegnare a nuotare, ma di avvicinarli all’acqua con consapevolezza, autocontrollo, piacere e divertimento, facendo sviluppare fin da piccoli un buon rapporto di fiducia tra corpo e acqua, elemento fondamentale per la nostra vita.
Il corso di acquaticità proposto ha infatti, aiutato i bambini a vincere le proprie paure e a sperimentare, attraverso il gioco, nuove forme di movimento.
Il clima affettivo, caloroso e rassicurante che si è creato ha favorito lo sviluppo psicologico e la socializzazione del bambino.
Scoperte sensoriali, attivita' motoria, sviluppo psico-affettivo, socializzazione, apertura al simbolismo dell'acqua sono accessibili con l'acqua e nell'acqua. Tutto questo ha portato i bambini progressivamente allo “star bene” ed a raggiungere una certa autonomia nell'ambiente acquatico.
Un altro appuntamento si è svolto il 31 maggio, quando l’asilo nido ha realizzato con la collaborazione di bambini e genitori, una ciclopasseggiata tricolore in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Cantando l’Inno di Mameli i partecipanti hanno percorso le strade del paese, formando un serpentone bianco rosso e verde che ha animato e reso festoso un intero pomeriggio.
Il percorso si è sviluppato nelle campagne limitrofe al paese, fino alla contrada denominata “Papoi”, dove i piccoli ciclisti hanno fatto una breve sosta presso la casa di campagna dei sig.ri Mingolla e Demitri che, molto gentilmente, hanno preparato un rinfresco.
Per i nostri piccoli e grandi ciclisti, questa giornata di festa si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione e il ritorno a casa.
Tanti progetti ed un entusiasmo che non cede alla routine. Di tutto questo l’asilo nido comunale di Sava è fiero, e l’approvazione delle famiglie coinvolte funge da ulteriore stimolo a tutto il personale per lavorare nella direzione di un continuo miglioramento della propria attività.
Un ringraziamento sincero e doveroso lo rivolgiamo alla Dott.ssa Maria Cavaliere, Responsabile dall’Area Politiche Sociali del Comune di Sava, che in queste ed in tutte le manifestazioni e attività dell’Asilo ha voluto offrire il suo supporto, di competenza e di consigli, favorendo le migliori condizioni per lavorare in sinergia e per consentire una crescita costante dell’offerta formativa da assicurare ai bambini, in un clima di costante dialogo con le famiglie; ringraziamo inoltre l’Assessore Bruno Ariano, il Consigliere Antonio Buccoliero e gli altri Rappresentanti Istituzionali per esser stati presenti e per aver sostenuto la nostra organizzazione in occasione della ciclopasseggiata.
Cooperativa Sociale “San Giovanni B.”
(Asilo Nido Comunale)