Fu fondata nel 1991 da mons. Guglielmo Motolese
Lungimiranza e pragmatismo. Sono le doti che hanno fatto dell’Arcivescovo monsignor Guglielmo Motolese un punto di riferimento della vita pastorale e sociale dell’intera comunità jonica. E che lo portarono, il 25 giugno 1991, ad avviare le trasmissioni di Radio Cittadella.
Da allora sono passati 20 anni, e l’emittente tarantina festeggia il suo compleanno restando fedele alla propria tradizione, esprimendo una informazione cristianamente orientata, rivolta alla crescita morale e culturale della persona, capace però di incontrare tutti, attraverso la cronaca precisa e puntuale della città.
Radio Cittadella è un mezzo di comunicazione rapido, affidabile, convincente, una testata giornalistica che parla dei fatti del nostro territorio, e che rappresenta la Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità, di cui è espressione diretta.
Questi venti anni sono stati caratterizzati dal passaggio dei collaboratori più svariati, accomunati dalla voglia di formarsi al mestiere (diciotto i giornalisti pubblicisti prodotti dalla testata), di accompagnare gli ascoltatori in un intrattenimento sempre piacevole e compito, mai fuori dalla righe, di offrire le proprie competenze per il piacere di far qualcosa di diverso dal proprio quotidiano.
Sempre nel nome di Mons. Motolese: quando, nel 1991, gli fu offerta dai fratelli Cardamone, editori del gruppo Studio 100, la storica frequenza radiofonica dei 96.500 Mhz, l’Arcivescovo non ci pensò due volte. In poco tempo fu strutturata Radio Cittadella, che iniziò la sua attività il 25 giugno 1991 proprio con un messaggio alla cittadinanza di mons. Motolese. Era il giorno del suo onomastico, San Guglielmo, e il mezzo di comunicazione sociale cominciò a diffondersi nell’etere.
Oggi Radio Cittadella è una delle emittenti più ascoltate della città, grazie ad una programmazione varia che tocca tutti gli aspetti della vita sociale e culturale della città: vita ecclesiale, cronaca, cultura, politica, sport, spettacolo, arte, intrattenimento, fanno parte di un palinsesto in grado di soddisfare gli interessi degli ascoltatori. Gli appuntamenti informativi costituiscono il fulcro della programmazione: ormai storiche sono le edizioni dei radiogiornali, in onda alle 9.30-11.00-12.40-14.30 e 17; gli approfondimenti invece vengono trasmessi alle 17.10 e alle 9.03. Ogni giorno uno spazio di conduzione dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 19.30 alle 20.00 viene dedicato ad argomenti specifici.
Dal 1999 l’emittente è diretta da Gabriella Ressa, dopo essere stata guidata, fino ad allora, da Maria Silvestrini con la direzione di testata di don Antonio Rubino.