venerdì 20 settembre 2024


27/06/2011 13:08:30 - Avetrana - Attualità

«Ciò che sostiene Micelli non è vero: questi sono i fatti»

 
«In riferimento ad alcune critiche rivolte da un consigliere comunale sul sistema di prevenzione degli incendi del Comune di Avetrana, teniamo a sottolineare quanto segue:
Per quanto concerne l’incendio sprigionatosi presso il canale di san Martino in Avetrana il 25 c.m., ribadiamo che i primi ad intervenire sul posto sono stati i VOLONTARI della Protezione Civile di Avetrana,  vista la Convenzione con la Regione Puglia e facenti parte di un sistema operativo Regionale, Comunale e Provinciale. Fin da subito gli stessi operatori hanno dato l’allarme generale al servizio Protezione Civile Regionale.
Inoltre, hanno preso parte alle suddette operazioni  i vigili del fuoco di Manduria , il Corpo Forestale di Manduria e la protezione Civile del Comune di Nardo.
Intendiamo chiarire che non è vero che ad Avetrana non vi è un sistema antincendio soddisfacente, anche perché la locale Associazione di Protezione Civile opera sul territorio da ormai 10 anni nel campo dell’antincendio boschivo fornendo volontari tutte le ventiquattro ore del giorno e 365 giorni l’anno.
Per di più, da quasi tre anni è stata piazzata una torretta di avvistamento sulla zona Marina Piccola che, essendo il punto più alto di Avetrana, permette agli operatori di avvistare i princìpi di incendio tempestivamente.
E non a caso gli incendi sul territorio comunale si sono ridotti negli ultimi anni del 30%.
Per rendere l’idea che il Piano di Protezione Civile – camminamento fuoco    del Comune di Avetranaè efficiente, basta riflettere su come sia stato possibile prevenire e bloccare al principio negli ultimi tre anni più di duecento incendi in agro di Avetrana.
Sicuramente è stato fatto il possibile per arginare l’incendio al Canale di San Martino, ma purtroppo la causa della distruzione dello stesso è stato il vento troppo forte.
Per capire realmente il modo di propagarsi di un incendio bisogna operare sul campo quotidianamente e non nascondersi in ufficio per poi essere celeri nell’avanzare critiche inutili e dannose ai volontari e alla comunità tutta.
Le associazioni di Protezione Civile non possono e non devono essere manipolate da alcun gruppo politico e partitico perché sono veri e propri strumenti utili e necessari all’intera comunità.
Bisognerebbe essere più umili e capire che mentre qualcuno sta perdendo il proprio tempo a farsi pubblicità sulla stampa, nello stesso momento ci sono vari operatori che, affrontando anche dei rischi, lavorano per difendere il proprio territorio e lo fanno gratuitamente».
 
 
Il vicesindaco: Alessandro Scarciglia                                      
Il Presidente “FIR – CB” DI AVETRANA: Gianni Risi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora