Un intervento della “Donne per Taranto”
«Nella nostra lettera alle istituzioni del 2/02/2010 nella quale chiedevamo l’avvio di un indagine epidemiologica così concludevamo:
...
“Noi donne, mamme di questa Terra, per proteggere i nostri bambini, ci impegnamo a non lasciare che sia solo questa lettera a raggiungerVi ma saremo disposte, nel caso non verremo ascoltate, ad andare alle tv locali e nazionali a creare eventi di piazza, manifestazioni non solo a Taranto, ma su tutto il territorio Nazionale, affinché si sappia che in questa Terra manca chi la tuteli e che la Vita e la Salute non solo sono costantemente messe in pericolo ma sistematicamente schiacciate dalla logica perversa del Profitto."
questa cosa è stata ribadita in Conferenza Stampa il 13 Maggio: noi non ci fermeremo fino a quando non avremo ottenuto l'indagine epidemiologica, e fino a quando il diritto alla salute venga tutelato, "NON è una MINACCIA, ma una PROMESSA"
vediamo certamente alcuni (ma troppo pochi!) segnali positivi ma ancora qualcuno continua a fare "orecchie da mercante" e soprattutto ieri 30 giugno "è scaduto" il termine (pensavate che ci fossimo dimenticate?!?) che avevamo dato per la realizzazione del primio step: 'INDAGINE STATISTICA sulla MORTALITA' per TUTTE le CAUSE del quartiere tamburi in raffronto al resto della città...
Pur apprezzando la volontà e i piccoli passi che si sono compiuti, ancora non siamo totalmente convinte dell'impegno che tutte le istituzioni hanno messo fino ad oggi e per dimostrare che stiamo facendo sul serio tra un po' di giorni il Comitato Donne per Taranto sarà ospite di una TV a livello Nazionale per parlare del "caso taranto"...
- cosa stanno facendo le Istituzioni di CONCRETO per avviare a Taranto l'indagine Epidemiologica?
- A Taranto (e nel quartiere Tamburi in modo particolare) si vive meno che in altre città e chi vive ... vive male (pensiamo semplicemente ai 2 giorni scorsi in cui la città è stata sommersa dalle polveri di minerale... successivamente ben "ripulite" dal nostro Sindaco... e NON ERA POLVERE!!!)... cosa stanno facendo le ISTITUZIONI per TUTELARE la Salute e la Vita dei cittadini di Taranto?
- Quartiere Tamburi, quartiere contaminato da sostanze pericolose per la salute (come attesta l'ordinanza n. 45/2010): che fine ha fatto quell'ordinanza? cosa fa il sindaco di Taranto per tutelare la SALUTE dei bambini di taranto lui che PER LEGGE è Tutore della salute???
- Questione AIA: quali posizioni sono state prese dai nostri politici per non concedere l'AIA ad un industria che dovrebbe essere messa sotto sequestro per anomalie riscontrate dai NOE di Lecce?
- Ordinanza di divieto di pascolo nel raggio di 20 km dal polo industriale: come viene controllato tale divieto? che fine fanno le carni dei capi di bestiame che ancora pascolano in questo "raggio"? come sono tutelati gli allevatori che sono VITTIME di un sistema MALATO??
- Ultime misurazioni Diossina fuori norma: quali azioni Arpa, Asl, Procura e Istituzioni stanno prendendo? Come vengono effettuate le "misurazioni" che chiamano a sorpresa? perchè vengono effettuate solo di giorno??? perchè non si misurano anche gli altri camini e le emissioni fuggitive?
QUESTE SOLO ALCUNE DELLE TANTE DOMANDE CHE PORREMO ALLA NAZIONE INTERA PERCHE' SI SAPPIA CHE A TARANTO MANCA CHI LA TUTELI!!
NON è UNA MINACCIA è UNA PROMESSA... ve lo avevamo detto!!!
Le donne sono TESTONE e TESTARDE!!
che ci volete fare!!!»