Appuntamento per sabato 16 luglio, alle ore 23.30, esattamente a Contestaccio, in via di Monte Testaccio
Leitmotiv sono uno dei nuovi gruppi italiani più interessanti in circolazione, caratterizzati da un live mozzafiato e una tavolozza di colori unica, che pesca dal rock, dal folk alternativo, dal post-punk e dal mediterraneo.
Vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica.
Dopo aver fatto parlare di sé con il loro debutto “L’AUDACE BIANCO SPORCA IL RESTO”, percorrendo migliaia e migliaia di kilometri, da Siviglia per il Monkey Week Festival a Skopje in Macedonia, per la Biennale degli Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, sono pronti a presentare il nuovo “PSYCHOBABELE”, uscito l’11 febbraio (Pelagonia / A Buzz Supreme, Trb Promozioni / Audioglobe).
Psychobabele: breve rassegna stampa
Il sentiero percorso con sempre maggiore consapevolezza è quello di un rock mediterraneo che oscilla continuamente tra spunti etnici [..] una forma mentis psichedelica (nell'accezione più autentica e curiosa) e qualche lieve coloritura progressive [..] i Leitmotiv sono ormai una realtà assodata. (Fuori dal Mucchio)
Un disco che fotografa una band che ha la piena consapevolezza del proprio suono e del proprio carattere, non alla moda e per questo assolutamente tarata su una poetica personale. (Coolclub)
Psychobabele è un’esperienza spazio-temporale, un disco maturo e ben costruito da dedicarsi quando, oppressi dalla routine, si vorrebbe partire alla volta di scenari lontani e intriganti. (La voce di Mantova)
Un disco descrittivo nel quale la musica rende onore alle sfumature, che sono quelle fondamentali nel raccontare una vita (Indie for bunnies)
Notevole (Shiver)
i Leitmotiv muovono un altro passo verso il percorso che li accredita tra i migliori gruppi della scena indie. (LSDMagazine)
una band davvero interessante che al sound multicolore e variegato riesce ad accoppiare testi dalla scrittura mai banale e molto particolare. Una vera chicca da aggiungere alla propria collezione di dischi. (Echoes77)
il nuovo lavoro dei pugliesi Leitmotiv sembra concepito per spazzare via i vari luoghi comuni. [..] ottimo lavoro. (laScena)
Sorta di concept-album sulle città dimenticate, “Psychobabele” è il rock mediterraneo dei nostri giorni. (Smemoranda)
Un lavoro davvero stimolante, intrigante, che si pone una spanna (ed oltre) al di sopra dei lavori di molti esponenti, anche “importanti”, della musica d’autore odierna. (L'isola che non c'era).