La festa sarà interamente dedicata alle produzioni enogastronomiche locali e alle attività commerciali della zona
Dal 5 al 7 agosto, in piazza a Laterza, torna l’atteso appuntamento con la Festa del Commercio, la tre giorni dedicata alle attività agricole, artigianali, enogastronomiche e commerciali provenienti dalla Puglia e Basilicata.
La seconda edizione della Festa del Commercio è organizzata dal Comitato Organizzativo della Festa del Commercio.
Dopo il grande successo della prima edizione, anche quest’anno la manifestazione ripropone la valorizzazione delle attività
commerciali enogastronomiche e non, attraverso l’esposizione, la vendita e la degustazione di prodotti tipici locali in una cornice molto suggestiva che è il centro cittadino di Laterza. Saranno presenti 40 gazebi espositivi.
I visitatori potranno così ritrovare un percorso goloso che li conduce alla conoscenza non solo dei sapori nostrani ma anche di un territorio, quello di Laterza, tutto da scoprire.
Il pubblico avrà l’occasione di partecipare a tre eventi collaterali gratuiti organizzati nei tre giorni della manifestazione.
Cabaret con Gianni Ciardo, Musica con i Concetto Logico cover band di Biagio Antonacci e Donatella Rettore e divertimento con la presentazione di AngelShowMan.
Questi eventi saranno motivo di attrazione per un pubblico più vasto
ed eterogeneo in grado di garantire alle aziende presenti un giro d’affari molto più grande.
Con la Festa del Commercio, il Comitato Organizzatore vuole rendere omaggio a tutte le produzioni presenti sul territorio che rappresentano il tessuto economico del paese e che garantiscono il recupero delle tradizioni enogastronomiche della regione.
La festa del commerci o sarà una manifestazione espositiva articolata in due parti:
L’area espositiva
Un’ampia area di spazi espositivi che si sviluppano nella piazza centrale Vittorio Emanuele, in cui i produttori presenteranno prodotti della tradizione locale.
Gli Eventi Collaterali
- Spettacolo di cabaret con Gianni Ciardo
- Musica live de “I Concetto Logico” – Cover Band di Biagio Antonacci
- Concerto Donatella Rettore:
Gli obiettivi dell’evento si possono sintetizzare nei seguenti punti:
- Privilegiare la dimensione culturale delle produzioni enogastronomica, intese come momento di scoperta, confronto e conoscenza;
- Riconoscere l’esigenza di un consumo responsabile dei prodotti locali – Magiare sano significa vivere meglio ;
- Porsi come una risposta credibile alle esigenze di un pubblico che non si percepisce come “consumatore tradizionale”, ma che sa “degustare” i prodotti che acquista;
- Valorizzare il territorio attraverso l’esposizione dei suoi prodotti
- Favorire la crescita del commercio locale.
La manifestazione sarà ad ingresso libero, così come gli eventi collaterali