Successo per la manifestazione musicale di talenti salentini organizzata dalla giovane associazione Sava C’è
E sì, ancora una volta loro! E alla grande come sempre! L’Associazione Sava C’è, naturalmente, c’è…si vede e si è fatta anche sentire…in manifestazioni di notevole spessore culturale ed umano. Non a caso nasce un anno fa, come Associazione Culturale Ricreativa, Hobbistica e di Promozione Sociale. Pronta ad elargire al paese momenti di aggregazione per condividere atmosfere di autentico e sano divertimento. Questo è ciò che si è condensato nella bellissima serata organizzata in via Cugini Cinieri, domenica 10 luglio 2011, sotto una volta trapuntata di stelle che ha accolto un numero davvero cospicuo di spettatori del posto e non.
La riuscitissima iniziativa, elogiata anche dall’assessore alla cultura e allo spettacolo, Giuseppe Saracino, ha visto i membri del SAVA C’E’ apprestarsi a promuovere egregiamente gli intenti di valorizzazione del proprio territorio, attraverso la presentazione di giovani talenti musicali salentini, accostata, perché no, alla degustazione eno-gastronomica di cibi e vini locali, accuratamente allestiti negli stand, ricordiamo lo stand dell’azienda agricola Milizia Giuseppe, “I cento pozzi”.
Il presidente dell’Associazione Sava C’E’, Francesco Pesare, instancabile per la sua disponibilità, ha voluto ringraziare gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione, che saranno menzionati in seguito e ha voluto esplicitare soprattutto lo spirito e le motivazioni della stessa.
Le bravissime e calorose neopresentatrici, Simona Pesare e Veronica Buccoliero, si sono improvvisate mediatrici musicali, presentando al pubblico, numerosissimo come già detto, gli artisti, introducendo e ragguagliando gli spettatori circa i generi musicali attesi. A dare il varo alla lieta carrellata musicale è stata la giovane artista savese Angelica Buccoliero, allieva della maestra Valeria Lombardi, rinomato soprano, e del maestro di pianoforte Salvatore Moscogiuri di Manduria. L’artista oltre alle innumerevoli esperienze canore in cui si è distinta, è stata soprattutto vincitrice nella sezione editi del Festival Vannulo Internazionale di Paestum 2010 e del Concorso musicale Nazionale Terra degli Imperiali di Francavilla Fontana 2010.
Cantante di musica leggera, Angelica ha emozionato con la sua bellissima voce, interpretando alcuni pezzi impegnati di Jenny B, Ray Charles, Alex Baroni e Mia Martini ricevendo apprezzamenti e tributi dal pubblico presente.
A rompere la dolcezza delle melodie della cantante è stata l’attesissima e frizzante cover band leccese dei Rocking Fingers, l’unica tribute band attiva in Puglia dei mitici Dire Straits. L’etimologia riconduce alla tecnica “fingers-style” di Mark Knopfler (leggendario leader dei DIRE STRAITS) che suona la chitarra pizzicando le corde solo con le dita. Angelo Fumarola, chitarrista solista e cantante autodidatta di formazione rock-blues-country, è l’ispiratore del gruppo che si è costituito nell’estate del 1995. In una esplosione vibrante di suoni di chitarre ritmiche, di basso e di batteria, con il talentuoso batterista della notte della taranta Antonio Marra, accompagnati da un suggestivo scenario di luci cromatiche, si è così fatto apprezzare smisuratamente il concerto del giovane gruppo, complice la bellissima e calda serata d’estate e il trasporto e l’entusiasmo dimostrati dal pubblico naturalmente! E non potevano chiaramente mancare nel loro strepitoso repertorio, pezzi impegnati dei Dire Straits, “Sultans Of Swing”, sul quale immancabilmente è stato chiesto dal pubblico il bis fervidamente. La magia della musica ha ammaliato vecchi e giovani insomma, che trepidanti e incantati dalla bravura degli artisti si sono fatti rapire voluttuosamente, manifestando applausi scroscianti e innumerevoli apprezzamenti.
Insomma evento riuscitissimo, direi! Dove l’arte continua a stupire trionfando sugli astanti. In questo caso parliamo di arte allo stato puro e riconosciuta universalmente a tutti gli effetti, ovvero musica e solo musica!! Per questa occasione, l’associazione Sava C’E’ sente di dover ringraziare in primis tutti gli sponsor che hanno contribuito al grande successo della serata: la Pasticceria-Gelateria di Luciano Saracino, Plastipack s.r.l Imballaggi Industriali, il centro scommesse “Il Ritrovo”, il parrucchiere Di Leverano, Millebontà di Pichierri Francesco. Poi ancora il vivaio De Cataldo per il 1° premio messo in palio, una pianta Buttafuoco, la palestra Ermes, per il 2°, 3° e 4° premio costituiti da abbonamenti, e poi infine la Spagnolo Informatica per aver messo in palio per la serata un MP3.
Altri sentiti ringraziamenti vanno alla SOS Sava per l’encomiabile servizio di protezione civile e di primo soccorso. E inevitabilmente un ulteriore ringraziamento all’assessore alla cultura Giuseppe Saracino e alla sig.ra Ornella dell’ufficio spettacolo per la loro grande disponibilità, oltre che a tutti gli associati che hanno attivamente contribuito all'ottima riuscita dell’evento.
Cosa dire ancora? Beh che non finisce qui…SAVA “C’E’” e ci sarà ancora…dove? Lo scoprirete prossimamente a “Calici di Stelle” il 9 e il 10 agosto….Noi ci siamo!…E voi ci sarete?! Vi aspettiamo!!?
Paola Michela Morrone