Appuntamento per giovedì a Torre Colimena: ecco il programma
Il turismo aureo in contrapposizione al turismo dell’orrore.
Giovedì sera a Torre Colimena, spiaggia di Manduria ma frequentata quasi completamente da avetranesi, comitato Convab Apulia (diretto dalla collega Titty Pignatelli Palladino) e Comune di Avetrana daranno vita alla “Notte aurea dello spazio rinascimentale”.
Innanzitutto, a poche ore dall’avvio della raccolta di firme a Firenze per il rientro della Gioconda nella città toscana in occasione della mostra negli Uffizi del 2013, anche a Torre Colimena, nella piazzetta dell’Annunciazione, sarà lanciata una petizione similare.
“Sarà il primo evento di una notte inedita, basata sul valore trainante della sezione aurea e della “Divina Proportione”, vero e proprio pilastro della speculazione filosofica e cosmologica rinascimentale» si legge nel comunicato di presentazione. “Un evento unico nel suo genere che parte da Avetrana, in un Tour Aureo Gastronomico, per approdare all’Expo di Milano 2015 e offrire un esempio concreto di creatività al servizio del tema: Nutrire il Pianeta, energia per la vita, le risposte dallo Spazio, partendo dagli Ulivi millenari della Murgia Tarantina”.
Dopo la “raccolta firme sotto le stelle”, si passerà alle degustazioni guidate da assaggiatori professionisti e Capo Panel del Consorzio Dop Terra d’Otranto della Murgia Tarantina, presieduta dal dott. Antonio Rollo. Ospite d’onore della serata sarà il prof. Francesco Schittulli, presidente nazionale della Lilt, tra i primi firmatari della petizione, insieme al sindaco di Avetrana, Mario De Marco e al presidente dell’ASSIST, Biagio Saracino .
Seguirà un concerto di … stelle con il pianoforte e la voce soprano di Marta Nigro, che si esibirà accompagnata dal maestro Carlo Chirizzi.
Telescopi potentissimi del Gruppo Astrofili Salentini, infine, saranno a disposizione per osservare dal vivo lo spazio intersiderale, tra sbandieratori e tamburi del Corteo storico rinascimentale di Avetrana, con figuranti che parteciperanno ad un banchetto offerto dai protagonisti di una gara estemporanea aureo gastronomica dal titolo “Tondi d’autore”, torte salate preparate con olio d’oliva della Murgia Tarantina e sale di Margherita di Savoia.
Il senso dell’iniziativa è tutto racchiuso in un finale a prova di fuochi d’artificio sulla Torre Rinascimentale di Colimena: gigantografie luminose tra ombra e lume lanceranno aurei messaggi attraverso la multimedialità dell’era spaziale per offrire le regole di proporzione e armonia fissate nei disegni dei cinque solidi platonici di Leonardo Da Vinci.