martedì 26 novembre 2024


20/07/2011 12:56:41 - Provincia di Taranto - Attualità

Un’occasione per riscoprire in un tardo pomeriggio d’estate le gemme nascoste della cittadina jonica

 
Nel suggestivo Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie torna, dopo il successo riscontrato in passato, la “Passeggiata urbana”, appuntamento della rassegna estiva “Vino…è Musica” in programma per gli inizi di agosto. Questa speciale visita si terrà per le caratteristiche vie del centro storico il prossimo 4 agosto alle ore 18. È organizzata dalla Società Cooperativa Sistema Museo, gestore dell’Ufficio IAT e del Museo della Ceramica di Grottaglie, in collaborazione con l’Associazione Intersezioni, fermamente convinti che la collaborazione e la stretta sinergia tra i diversi attori operanti sul territorio sia la strada maestra da percorrere per una efficace promozione turistica e culturale delle diverse realtà locali.
 
Il programma, a causa del caldo agostano, sarà ridotto rispetto a quello proposto per le passate edizioni. Luogo d’incontro, per chi deciderà di prendervi parte previa prenotazione gratuita, sarà il Castello Episcopio situato in Piazza Maria Immacolata. L’attività avrà la durata di due ore e mezzo circa. Si inizia con la visita alla XVIII Mostra della Ceramica Mediterranea, avente come tema quest’anno i “Racconti di Ceramica”, che ospita al suo interno una sezione speciale dedicata alla storia del glorioso Istituto Statale d’Arte di Grottaglie, oggi Liceo Artistico, nato nel 1887. Si proseguirà quindi verso la Chiesa della Madonna del Carmelo al cui interno si potrà ammirare lo splendido presepe in pietra policroma realizzato dallo scultore Stefano da Putignano nel 1530. La passeggiata, attraverso le viuzze del centro storico, toccherà nchiosce e Palazzi nobiliari percorrendo l’antica Via di mezzo sino al Santuario di San Francesco De Geronimo. La Chiesa neoclassica, terminata un anno prima della canonizzazione del santo grottagliese, ne ospita al suo interno le spoglie mortali ed è arricchita da notevoli tele donate dal re Ferdinando II di Borbone. Per l’occasione sarà visitabile eccezionalmente la casa del santo, attigua alla Chiesa stessa, dove San Francesco venne alla luce nel dicembre del 1642.
Al santuario è prevista la fine del percorso guidato. Luogo scelto ad hoc questo, poiché da qui scendendo per via La Pesa è facilmente raggiungibile il Quartiere delle Ceramiche che ospita al suo interno le caratteristiche botteghe dei figuli e che farà da scenario della manifestazione Vino…è Musica dalle ore 19 sino a tarda notte. Un appuntamento da non perdere, quindi, per quanti vorranno riscoprire in un tardo pomeriggio d’estate le gemme nascoste della cittadina jonica.
 
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Intersezioni:
tel. 3284273428 / fax 1782233291
Ufficio IAT Grottaglie:
tel. 0995623866










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora