Questa sera a San Vito dei Normanni la proiezione del film corto diretto da Mirko Dilorenzo
Dopo il trionfo al Festival del Cinema Europeo di Lecce, la storia di un uomo alle prese con l’inconsistenza e la precarietà della vita, ma con la forza che caratterizza ogni scoperta, torna a essere raccontata. È IL SIGNOR H, film diretto da Mirko Dilorenzo e prodotto da Alessandro Contessa, per Bunker Lab, e dalla BCC San Marzano di San Giuseppe.
Il luogo è San Vito dei Normanni, in piazza Leonardo Leo, alle ore 21, e l’appuntamento è per questa sera (giovedì 28 luglio). Il film, infatti, verrà proiettato, nella sezione Corto Italia, per la nona edizione del Salento Finibus Terrae, Film Festival Internazionale del Cortometraggio diretto dal regista e appassionato di cinema Romeo Conte, che si tiene ogni anno nelle diverse location della Puglia.
Alessandro Haber ha interpretato la parte del protagonista, il signor H, un uomo che, in un contesto fatto di apparenza e ostentazione, di cultura del consumo e di incubi reali, come la perdita del lavoro, ritrova la strada dopo essere entrato nel suo incubo personale.
Insieme con lui, altri interpreti del panorama artistico, non solo cinematografico. Mingo De Pasquale, inviato speciale di Striscia la Notizia che, insieme con Fabio De Nunzio, forma la nota coppia d’assalto “Fabio & Mingo”. E, nella sua prima prova in veste di
attrice, Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva.
Il film è stato girato interamente a Maruggio. Tutta la comunità ha partecipato con entusiasmo alle riprese. In particolare, si è cimentata nella recitazione la signora Luisa Stanca, 82 anni, di Manduria. Una parte da coprotagonista, che l’ha vista recitare accanto ad Alessandro Haber, nel ruolo della madre di H.
Il signor H racconta la storia di un uomo che ormai non esiste più per il mondo. H non è stato mai protagonista della sua vita, dedicata a un sogno mai realizzato. Un sogno che, però, come tutti quelli più belli, si trasforma in un incubo.
In un contesto fatto di paure reali come la perdita del lavoro, e la condanna della solitudine, la storia si sviluppa attraverso il personale viaggio di H.
Fino al suo addormentarsi, stanco. Inizio, forse, del vero risveglio.
L’opera ha visto la luce grazie alla prima edizione del concorso “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”, indetto dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, in collaborazione con Bunker lab, e finalizzato a premiare la migliore sceneggiatura da cortometraggio in grado di raccontare i risvolti umani della grande crisi economicofinanziaria.
La sceneggiatura vincitrice è stata scritta da Fabio Ferretti De Virgilis.
Un’opera resa possibile anche dalla collaborazione del Comune di Maruggio e dell’Apulia Film Commission.