Ammesso al patrocinio dal Csv il progetto dell’associazione “Chiara Melle” di Sava
Conferenza stampa stamattina con Carlo Martello, presidente del CSV Taranto, Antonella Aleotti dell’associazione SOS Alzheimer, primo membro tarantino del CO.Ge. Puglia, Camilla Lazzoni, direttore CSV Taranto, e il consigliere regionale Francesco Laddomada che ha così risposto all’invito esteso a tutti i consiglieri regionali del territorio.
Antonella Aleotti, professoressa di lingue straniere dell’ITIS Pacinotti e volontaria dell’associazione SOS Alzheimer, nonché membro del direttivo del CSV Taranto, è la prima rappresentante del volontariato tarantino nel CO.GE. Puglia.
Il CO.GE. Puglia è l’organismo, costituito più di dieci anni addietro, che gestisce nella nostra regione il “Fondo Speciale per il Volontariato” finanziato tramite le donazioni effettuate, a livello nazionale, dalle fondazioni bancarie in base alla Legge 266/1991; in pratica il CO.GE. Puglia distribuisce i fondi, assegnati al volontariato della nostra regione, ai vari CSV pugliesi che poi li utilizzeranno per sostenere e promuovere localmente il volontariato. Pur essendo rinnovato ogni due anni, nel CO.GE. Puglia l’assessorato al Welfare della Regione Puglia finora non aveva mai nominato un rappresentante di una associazione di volontariato tarantina.
“Fin dalla prima metà dell’anno scorso – ha spiegato Carlo Martello, presidente del CSV Taranto – sul nostro territorio è stato intrapreso con determinazione un importante cammino per definire rappresentanze adeguate del mondo del volontariato jonico, attività che già nel mese di giugno del 2010 veniva formalizzata all’Assessorato regionale al Welfare; nel mese di novembre, poi, numerosissime organizzazioni di volontariato joniche sottoscrissero un appello a tutti i Consiglieri regionali eletti nella nostra circoscrizione per chiedere loro di impegnarsi affinché nel CO.GE. Puglia venisse finalmente nominato un rappresentate del volontariato locale”.
Carlo Martello, presentando la dottoressa Antonella Aleotti, ha poi detto che “l’appello del volontariato è stato raccolto e, chi nella maggioranza spendendosi in prima persona presso l’assessore al Welfare Gentile, come il consigliere Laddomada che ha voluto fare sua l’istanza del volontariato jonico, e chi all’opposizione ha sostenuto l’azione con una interrogazione, come il consigliere Sala, hanno realizzato uno sforzo che ha poi prodotto la nomina, da parte della Regione Puglia, della dottoressa Antonella Aleotti nel CO.GE. Puglia. Un risultato che ha uno straordinario significato per tutto il volontariato jonico: se le associazioni si uniscono e fanno fronte comune riescono a cogliere risultati importanti”.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, sono stati presentati i dieci progetti del volontariato locale ammessi al finanziamento da parte del CSV Taranto .
Carlo Martello ha spiegato che “quest’anno il CSV Taranto ha voluto mettere a disposizione delle associazioni di volontariato tarantine un nuovo strumento di sostegno per le loro iniziative: “Regolamento Patrocini 2011 - Proposte in collaborazione con il C.S.V”; rispetto all’esistente Regolamento Piccoli Patrocini, prevede non solo una più consistente copertura dei costi, ma anche la collaborazione dello stesso CSV Taranto alla pianificazione operativa e alla gestione delle proposte ammesse a patrocinio, nonché alla loro promozione e divulgazione, monitoraggio e valutazione”.
Le risorse messe a disposizione complessivamente dal CSV Taranto per questa esigenza ammontano a € 25.000, ogni progetto potrà pertanto essere sostenuto fino a un massimo di € 2.500.
Sono state ammesse al patrocinio le proposte presentate dalla seguenti organizzazioni di volontariato: Movimento Shalom Onlus sezione Puglia, Associazione Culturale “La Ngegna” Onlus, Associazione Chiara Melle, Associazione Solirunners Onlus, Associazione Amici di Manaus Onlus, Associazione Cavalieri Terra della Murgia Onlus, A.N.T.E.A.S. Taranto Onlus, Associazione MAW - Music Art Writing Communication, AIDO Taranto e Associazione Jonica della Chitarra.