martedì 26 novembre 2024


30/07/2011 05:46:29 - Provincia di Taranto - Attualità

Le preoccupazioni dei villeggianti

 
Una vera e propria “mandria” di cani vaganti in una zona adiacente a via delle Foche, a Torre Ovo. A segnalarlo, con un esposto (corredato da significative foto) inviato a tutte le autorità competenti, l’ambientalista savese Mimmo Carrieri
«Questi cani randagi, che sono al seguito di una persona che abita nella zona balneare di Torre Ovo Marina di Torricella, sfila per il centro, il lungomare e invade la spiaggia (in questo periodo molto frequentata dai bagnanti), sino ad arrivare ad immergersi in mare dove questi poveri animali cercano di trovare rimedio alla calura di questi giorni» sostiene Mimmo Carrieri. «Se è pur vero che bisogna amare gli animali, è anche vero che questi, quando non sono sottoposti al controllo veterinario, possono rappresentare un grave pericolo alla salute e all’incolumità pubblica! Sono molteplici i nuclei familiari della zona che si sono rivolti alla mia associazione chiedendo di prendere posizione in merito alla situazione venutasi a determinare. Questi cani randagi sono sprovvisti di microcippatura e non sterilizzati: di giorno seguono lo spostamento di un signore che risiede in una vecchia abitazione, sprovvista di infissi e acqua.
I villeggianti di Torre Ovo, e in particolare quelli della zona, oltre a dover subire durante la notte l’abbaiare dei cani che sostano sui marciapiedi, sono seriamente preoccupati per i loro bambini, che spesso si spingono nel vicino viottolo rupestre per i loro giochi. Ricordo al sindaco di Torricella che il Regolamento di Polizia Veterinaria e le norme in vigore sanciscono che “il sindaco deve farsi carico del mantenimento dei cani randagi, provvedendo alla loro cattura e alla collocazione presso un canile municipale convenzionato”».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora