Il concerto sulla Scalinata Pasquale Astore
Dopo il successo di Perugia e Roma, torna in concerto l’HATHOR PLECTRUM QUARTET.
Il Quartetto a plettro HATHOR nasce nel 2007, con l'intento di studiare ed eseguire il ricco repertorio originale per strumenti a plettro, fra cui le Sonate barocche, opere ottocentesche della scuola strumentale italiana e tedesca, fino alla musica moderna e contemporanea, senza tralasciare alcune fra le più belle pagine della letteratura della cultura partenopea ed arrangiando per questo insolito ensemble anche colonne per film, attraverso una ricerca timbrica che si sposi felicemente con la cristallina sonorità degli strumenti.
Il Quartetto è formato da Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Fulvio S. D'Abramo (mandola, sostituito per l'occasione da Sergio Vacca) e Ruggiero D. Tosches (chitarra), formatisi presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
L’ensemble ha partecipato a numerosi e prestigiosi concorsi, classificandosi sempre ai primi posti (fra cui il “Valeria Martina” di Massafra, il “San Nicola giovani” di Bari, il “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte, il “Pietro Argento” di Gioia del Colle, etc.) e tenuto diversi concerti, in regione e fuori, nell'ambito dei quali ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica, anche grazie all'insolita combinazione strumentale proposta.
Ha preso inoltre parte a prestigiose stagioni concertistiche, fra cui LUNE DI PRIMAVERA, promossa dal comitato internazionale 8 Marzo di Perugia, SOTTO IL CIELO DI VILLA TORLONIA, promosso dall'Associazione "Il tempietto" di Roma, AGIMUS Mola di Bari (Ba), STAGIONE PROVINCIA BRINDISI per conto dell'Ass. “Nino Rota”, etc.
Sovente è invitato anche a tenere lezioni – concerto nelle scuole, anche sulla storia e l’iconografia del mandolino, lezioni rivolte per lo più agli studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado. Il repertorio, oltre i grandi classici napoletani, include musiche di Gervasio, Calace, Munier, Sartori, Gragnani, ma anche brani arrangiati per questo insolito ensemble tratti dal repertorio classico e contemporaneo (come musica irlandese per plettro), con particolare interesse per la musica per film.
Il Quartetto si avvale inoltre della collaborazione di altri strumenti a corda (mandole, mandoloncelli, archi) e voci ed è parte integrante dell’Orchestra a plettro del Conservatorio “Piccinni” di Bari.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd “Hathor Plectrum Quartet – live”, già alla seconda ristampa.
Si esibisce con strumenti artigianali delle scuole italiane di liuteria di fine ottocento e inizi novecento.
PROGRAMMA
E. Mezzacapo
NAPOLI - tarantella
S. Salvetti
RAPSODIA SPAGNUOLA
B. Szordikowsky
PLAXTYN O' CAROLAN - suite irlandese
R. Calace
TARANTELLA
Anonimo
TARANTELLA TASSO
S. Joplin
THE ENTERTAINER
N.Piovani
LA VITA E' BELLA
Russo - Di Capua
I' TE VURRIA VASA'
F.lli De Curtis
TORNA A SURRIENTO
Lama - Bovio
REGINELLA
De Curtis - Lardini
VOCE E' NOTTE
Califano - Canio
O' SURDATO 'NNAMMURATO
Turco - Denza
FUNICULI' FUNICULA'
Capurro - Di Capua
O' SOLE MIO (bis)
per info
339.3549323
099.9738430