venerdì 22 novembre 2024


06/08/2011 18:35:47 - Salento - Appuntamenti

Un combattente come Aldo Montano vestirà i panni dell’Imperatore Federico II

 
Il Corteo Storico–Torneo dei Rioni si svolgerà nella città di Oria sabato 6 e domenica 7 agosto 2011.
Saranno l’olimpionico Aldo Montano e la sua compagna Antonella Mosetti a vestire i panni dell’imperatore Federico II e della Capodama di Corte nella 45^ Edizione.
I dettagli delle manifestazioni sono stati ampiamente illustrati dal neo Presidente della Pro Loco di Oria Antonio Carone, dal Presidente uscente Emilio Pinto, dalla direttrice del Castello di Oria Emanuela Romanin, dall’agenzia di comunicazione 2elledesign rappresentata da Gabriele Lippolis e dal giornalista Vincenzo Sparviero che ha moderato l’incontro.
 
A dare il benvenuto è stata la dottoressa Emanuela Romanin che ha sottolineato il felice connubio tra il Castello e l’Associazione Pro Loco di Oria. Il Palio, che come di consueto viene offerto da Enti o Associazioni per celebrare alcune ricorrenze o sottolineare particolari temi, quest’anno sarà donato proprio dalla famiglia proprietaria del Castello di Oria, che intende così celebrare la riapertura al pubblico di questo gioiello del Medioevo pugliese legato alla figura e mito di Federico II, considerato uno dei manieri più belli di Puglia, visitabile fino a mezzanotte nei due giorni del Corteo e del Torneo.
«Essere i custodi di questo gioiello - ha dichiarato la dottoressa Romanin - ci fa onore. Il castello però non è solo un bene monumentale da custodire, né si chiuderà in se stesso. Vogliamo renderlo un luogo attivo e grazie alla sinergia con la stessa Pro Loco e con altre Istituzioni possiamo mirare al raggiungimento di grandi obiettivi>>.
 
Lascia la Presidenza per un impegno nella Pubblica Amministrazione Emilio Pinto, che ha voluto evidenziare la sua futura e costante presenza al fianco della Pro Loco: << Avere la Pubblica Amministrazione che ci supporta è fondamentale. Lascio la presidenza ma non perdo l’entusiasmo e il principale obiettivo di sostenere questa importante manifestazione storica che si rinnova da 45 anni. Contiamo sulla collaborazione di tutti e rispetterò questo impegno culturale e artistico senza mai perdere di vista il rapporto tra la Pro Loco e le Istituzioni Pubbliche».
 
A ringraziare Emilio Pinto è il neo presidente e coordinatore artistico Antonio Carone che ha sottolineato le peculiarità della 45^ edizione: “L’edizione 2011 la ricorderemo per due importanti circostanze: la grande amicizia con la famiglia Romanin Caliandro e la riapertura del Castello. Inoltre la scelta di uno sportivo che vestirà i panni di Federico II non è casuale. Abbiamo voluto un combattente come Aldo Montano, campione di sciabola, per rappresentare la forza dell’imperatore Federico II nonché la sua bellissima compagna Antonella Mosetti, che sarà la Capodama della Corte imperiale. Ringrazio tutti coloro che ci continuano ad aiutare nonché gli sponsor locali e nazionali”.
 
Da quest’anno la comunicazione e la pubblicità dell’evento è stata affidata ad un’agenzia di comunicazione, 2elledesign, che si è occupata di curare i rapporti con l’esterno, soprattutto con i tanti utenti che ogni giorno s’interfacciano via e-mail e via facebook. «Abbiamo creato un sito web www.torneodeirionioria.it, una e-mail di riferimento e un profilo su Facebook e su You tube - ha spiegato Gabriele Lippolis, titolare della 2elledesign - per permettere a chiunque di poter avere informazioni dettagliate sulle manifestazioni federiciane, nonché ammirare foto e video anche delle passate edizioni».
 
Oria, 4 Agosto 2011
 
PROGRAMMA
Venerdì 5 Agosto 2011
Ore 21
Benedizione del Palio presso Istituto Antoniano con la presenza di Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Pisanello.
 
Ore 22
Cerimonia di Investitura del Cavaliere.
Esecuzione del “Te Deum” a cura del Coro Polifonico “A. Dello Monaco” di San Pasquale
 
Ore 22.30
Combattimenti d’Arme
 
Sabato 6 Agosto 2011
Ore 18.30
Corteo Storico per le vie della Città di Oria e conclusione in Piazza Manfredi
 
Ore 22.30
Accampamento medievale presso il Castello di Oria a cura della Compagnia d’Arme “Milites Friderici II” di Oria
 
Domenica 7 Agosto 2011
Ore 17
“Torneo dei Rioni” presso Istituto Antoniano










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora