Coinvolti sei produttori vinicoli e tutte le associazioni locali
La promozione del Primitivo di Manduria doc, prodotto di grande qualità che ha avuto la culla proprio nelle campagne dell’estremo lembo orientale di provincia jonica, in un momento di triste congiuntura per il mondo agricolo.
L’Amministrazione Comunale di Sava punta, per il nono anno consecutivo, sull’evento “Calici di Stelle” per porre in vetrina il prodotto più pregiato della propria economia. Martedì e mercoledì prossimi, produttori e associazioni si mobiliteranno per il più atteso appuntamento estivo di questa cittadina.
«“Calici di Stelle” assume importanti valenze e ricadute per il nostro territorio» afferma l’assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Lamusta. «In particolare quella di promozione e sviluppo economico-produttivo del territorio. L’economia locale, infatti, poggia essenzialmente sull’agricoltura. Le annate agrarie precedenti sono state caratterizzate da eventi calamitosi avversi che hanno acutizzato la crisi del mercato agricolo e vitivinicolo. Crisi che è sfociata nella chiusura prima della Cantina ed Oleificio Sociale di Sava e, da poco tempo, alla chiusura di un’altra realtà cooperativa, quale la cantina coop. Produttori Agricoli Associati. Tale situazione, se non supportata da idonee iniziative di sostegno alle imprese locali da parte dell’attuale classe politica, porterebbe ad una morte lenta dell’economia locale, con effetti disastrosi sia sul piano sociale sia economico. E’ pertanto necessario stimolare e promuovere l’imprenditoria locale dell’agroalimentare a continuare a produrre prodotti di qualità, confrontandosi e proponendosi sul mercato mediante la partecipazione delle aziende ad eventi promozionali a carattere nazionale che si svolgono in loco».
Tantissime le novità approntate per quest’anno, in grado di calamitare migliaia di enoturisti. L’Amministrazione ha coinvolto ben sei realtà produttive locale e, praticamente, tutte le associazioni culturali e ricreative: dodici. Protagoniste nelle serate di martedì e mercoledì anche quattro associazioni di promozione sociale: Anffas, SOS Sava, Avis e Ail.
Il programma prevede, per martedì, alle 20,30, l’apertura degli spazi espositivi in piazza Spagnolo Palma. Alle 22, in piazza San Giovanni, vi sarà l’esibizione del gruppo “Gli Arboristi Italiani”, una cover band di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana.
Mercoledì, dopo un quadrangolare di calcio giovanile, alle 20 vi sarà, in piazza San Giovanni, l’apertura ufficiale della manifestazione. Alle 22 il concerto del gruppo “Il Re degli Ignoranti”, una cover band di Adriano Celentano.