Si terrà domani, al Forum Eventi
Grande ritorno nel Salento per il “principe” dei cantautori Francesco De Gregori, che venerdì 12 agosto si esibirà sul palco del Forum Eventi di San Pancrazio Salentino
Dopo la data del “Work in Progress Tour”, al fianco dell’amico e collega Lucio Dalla, Francesco De Gregori torna in una terra che lo accoglie da sempre con entusiasmo e che di volta in volta manifesta il suo affetto registrando numerosissime presenze in ogni concerto.
Affezionato ancora di più al Salento da quando nel 2005 Francesco è stato eletto come uno dei rappresentanti della cultura popolare con la partecipazione al festival più importante dell’estate salentina, la Notte della Taranta nell’edizione diretta dal maestro Ambrogio Sparagna. Quell’anno si esibì sul palco di Melpignano di fronte ad una piazza gremita di migliaia di spettatori ballanti prestando la sua voce a pezzi come “Nel mezzo del cammin di nostra vita/Pizzicarella”, una pizzica sul testo dantesco unita alla famosissima Pizzicarella eseguita in duo con la rivelazione Alessia Tondo, oltre che alla grecanica “Sto Korafaissu” insieme ad Emanuele Licci.
Un classico intramontabile della musica italiana, Francesco De Gregori è rimasto sempre fedele a se stesso, conservando uno stile inconfondibile e originale a cui si sono ispirati molti artisti successivi che hanno attinto all’uso originale di sonorità rock, folk e pop unite a liriche di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui i contenuti eterogenei trovano spazio in riferimenti alla vita personale, all’attualità e alla storia.
Dal lontano '66, periodo in cui imparò a suonare la chitarra e dal ’72, anno di esordio discografico dopo l’esperienza del Folk Studio, sono tanti i successi divenuti la colonna sonora delle vecchie e nuove generazioni.
È larghissimo il repertorio a cui attingerà per l’emozionante concerto sotto le stelle di agosto. Durante il live De Gregori delizierà il suo pubblico con brani indimenticabili come
Rimmel, la canzone che gli regalò il grande successo, La donna cannone, Generale, Viva l'Italia, Buonanotte Fiorellino, Alice. Attraverserà tutta la sua storia artistica per traghettare gli ascoltatori dagli anni ’70 al primo decennio del 2000 con i pezzi che sono diventati il simbolo di uno stile grazie a dischi come “Alice non lo sa”, “Titanic”, “Canzoni d’amore”, “Il fischio del vapore” fino ad arrivare al suo ultimo lavoro in studio “Per brevità chiamato artista”.