Le considerazioni dell’assessore Giuseppe Lamusta
Grande successo per la nona edizione di Calici di Stelle, l’annuale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino e realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino: migliaia di persone (giunti anche da gran parte dei centri limitrofi) hanno preso d’assalto gli stand di degustazione allestiti nelle vie del centro di Sava, grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali.
«Posto a termine delle manifestazioni iniziate con il Giugno Savese”, Calici di Stelle è divenuto nel tempo evento aggregativo capace di sollecitare i cittadini savesi a una attiva e associata partecipazione, un evento propositivo che ha portato alla riscoperta e valorizzazione delle intrinseche peculiarità enogastronomiche del territorio savese» afferma l’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Lamusta. «La bontà del pacchetto proposto ci ha consentito di avere le nostre strade piene di turisti, come mai negli ultimi anni, e, particolare non secondario, in entrambe le serate proposte».
La nona edizione è nata e si è basata fondamentalmente su una diversa idea di organizzazione rispetto agli anni passati.
«La struttura del progetto di quest’anno ha posto al centro l’Amministrazione Comunale di Sava, rappresentata dall’Assessorato all’Agricoltura, quale ente organizzatore dell’evento, che si è assunto l’onere dell’organizzazione dell’intera manifestazione» spiega Lamusta, ringraziando tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento. «Ciò ha consentito di ricevere il patrocinio attivo da parte della Provincia di Taranto e dell’Azienda di Promozione Turistica di Taranto. La novità organizzativa proposta ci ha consentito di avere un immediato riscontro e una eccezionale adesione da parte di tutte le associazioni di volontariato, aziende e soggetti privati, che a qualsiasi titolo e con sicuro sacrificio hanno ritenuto di dover contribuire alla buona riuscita della manifestazione».