Cultura e arte nell’evento di domani
Le associazioni ACMElab, Casello 13, CoperAttivi.it, I Sotterranei arci, RaVeL, col patrocinio del Comune di Copertino, presentano SCALO MERCI festival. Questa prima edizione si svolgerà domani, martedì 23 agosto, dalle ore 20, presso la stazione ferroviaria di Copertino a Lecce in via T. Colaci 147.
“Luoghi comuni” è il titolo della prima edizione dello Scalo Merci Festival. Come spazio mentale, il luogo comune è un’opinione diffusa e accettata superficialmente, alcune volte pregiudiziale. Come spazio fisico invece è una zona di passaggio condiviso, di incontro se pure fortuito o obbligato, come può essere una stazione ferroviaria. Non è sempre un male, dunque, attraversare un luogo comune. Al contrario può rivelarsi un evento emozionante e necessario che si trasforma agilmente nel transito nella memoria o nell’immaginario collettivo. Con questa consapevolezza la prima edizione dello Scalo Merci Festival si svolge nella stazione ferroviaria di Copertino, punto d’arrivo di convogli speciali, carichi di produzioni artistiche create per l’occasione. In questo spazio di passaggio – di arrivi, partenze e attese – i visitatori saranno attivamente coinvolti nelle performance e negli happening previsti.
I temi trattati nel primo appuntamento vogliono stimolare la riflessione sull’impatto passivo o attivo che ognuno di noi ha con il luogo di condivisione per eccellenza, la natura. Pensiamo che piccoli gesti quotidiani non miglioreranno mai l’ambiente circostante? Questo è soltanto un cattivo ‘luogo comune’. Il progetto nasce con l’obiettivo di far partire, dalla stazione di Copertino, quel convoglio che trasporterà questa linfa nel paese vicino e da lì ancora oltre, in un processo di contaminazione vitale necessario a costruire un grande sistema pulsante, attraverso tutti gli scali ferroviari salentini.
Programma
Ore 20 - Presentazione del progetto festival
Dibattito. “Ambiente: luogo comune?” con videoproiezione del censimento delle discariche abusive nel comune di Copertino realizzata dall’associazione di promozione sociale “CoperAttivi.it” - Mostra fotografica a cura di CoperAttivi.it + artisti vari
Installazione artistica. Annalisa Macagnino – Loredana Cascione – Marzia Quarta (opere con materiale riciclato)
Concerto. Shash Jihat (Jacopo Andreini, Claudia Cancellotti)
Performance artistica con materiale riciclato a cura di Amorette Chiossi
Performance teatrale. “Il pezzo più complicato della storia della comicità di ogni tempo” di e con Antonello Taurino
Concerto. Oh Petroleum (con Emanuele e Francesco Raganato)
Performance musicale. Pierpaolo Leo & Urkuma + HEM VISUAL SHOW- Toy Boy – selezione rock-psichedelia.