L’intervento di Ivano Decataldo
Si è concluso con un bilancio più che positivo il grande evento “Art&Sapori” Salento e Terra Jonica 2011 svoltosi a Sava nelle vie e le piazze del centro.
Evento identificato dai media come il più riuscito dell'estate 2011 di tutta la Provincia di Taranto. Grande orgoglio per il Presidente dell'Associazione Carlo Rossetti che ha espresso un pubblico ringraziamento al responsabile della direzione artistica e del coordinamento Ivano Decataldo, figura chiave quest'ultima scelta grazie al merito riconosciuto nel grandissimo risultato ottenuto nell'edizione 2010 di Calici di Stelle quando dirigeva l'assessorato di pertinenza portando veramente alle “stelle” la qualità ed il numero dei visitatori decuplicandoli rispetto agli anni precedenti.
“E' stato un onore assumere questo ruolo e collaborare strettamente con tutta la squadra – dichiara Decataldo – una squadra prevalentemente composta da ragazze e ragazzi mossi da un unico obiettivo: lo sviluppo turistico ed economico del territorio, attraverso la proposta di un grandissimo contenitori di Arti e di Sapori delle “Terre del Primitivo”. Nonostante la “prima volta” di gran parte di loro nel misurarsi con una tale prova, ho visto in loro la passione, lo spirito di sacrificio, la voglia di mettersi in gioco e donare le proprie esperienze, il proprio tempo e le loro professionalità. Ringrazio veramente tutti, in particolare Mino Lacorte, che già mi aveva affiancato in tutto e per tutto nella realizzazione dell’evento del 2010. Oltre a lui sento di dover ringraziare in particolare Alberto Valente, Francesco Pesare e Chiara Librale, che mi hanno sopportato e coadiuvato in modo eccellente nelle lunghe giornate e nottate dell'organizzazione dell'evento; tra gli altri Cinzia Librale, Giampiero Cinieri, Roberto Pichierri, Alessandro Buccoliero, Francesca Pichierri e i tantissimi altri che a vario titolo si sono sacrificati per fare grande questa magica serata d'estate pugliese.
Il grande risultato ottenuto – continua Decataldo - è la dimostrazione che i risultati arrivano e sono oggettivamente tangibili se c'è un'idea spinta dalla passione di giovani che donano se stessi e sacrificano le proprie vacanze estive per la comunità e l'amore per il proprio territorio!”.
L'obiettivo principale dell'evento coglie la valorizzazione delle eccellenze e le tipicità dell'area geografica delle “Terre del Primitivo”, legandole alla storia e alla cultura degli undici comuni che lo compongono, un progetto dunque che utopicamente sogna la totale sinergia di questi territori che hanno in comune l'oro della terra e la storia di un patrimonio storico architettonico senza eguali.
L'obiettivo è ambizioso, colpito nel segno già con la prima edizione (di una ipotetica lunga serie se altri sposeranno l'idea e ne coglieranno le opportunità) vedendo la presenza di oltre 15000 visitatori che hanno invaso gli ampissimi spazi messi a disposizione dal Comune di Sava al fine di poterne avere per tutti i gusti: lo spettacolo di punta è stato condotto dal noto cabarettista Cacioppo area Zelig e Colorado Cafè che ha intrattenuto con tante risate la piazza S.Giovanni completamente satura di visitatori precedentemente colpiti dalle coinvolgenti note della Fisarmonica di Fabio Zurlo oltre che dalla voce di Nadia Martina accompagnata dai suoi formidabili musicisti. L'intero corso Del Prete, anch'esso travolto da un fiume di gente, offriva decine di degustazioni tra formaggi, tonno, vini, oli, prodotti tipici e tanto ancora offerto dai tanti “artigiani del gusto” della nostra terra e dalle diverse associazioni locali.
Tanti erano gli appassionati presenti nella piazza della Vittoria (Monumento ai Caduti) per godere della vista dei pregiati dipinti degli artisti che hanno voluto esporre nel mezzo delle note dei giovani che si sono esibiti per tutta la serata e gli spettacoli degli artisti di strada con i trampoli o con i ventagli di fuoco.
Altro spazio di notevole spessore etichettato “AgriCultura” è stato condotto dall'associazione “Sileno in Terre di Puglia” che ha visto susseguirsi diversi momenti formativi come:
“Olivinopoli”: progetto di un’associazione nata per preservare e valorizzare gli ulivi secolari salentini. C'è stata una breve relazione introduttiva a cura del dott. Angelo Amato con mostra fotografica degli ulivi antropomorfi, obiettivo del programma di tutela.
“Il Primitivo e i suoi fratelli: tasselli di storia antica e recente”: intervento a cura del dott. Giuseppe Baldassarre, medico, Responsabile Osservatorio Nazionale A.I.S. Vino e Salute e scrittore eno-gastronomico.
“Pratiche di produzione e di compravendita del vino da taglio a Sava”: una ricerca antropologica sulle memorie orali condotta dalla dott.ssa Doriana Schifone.
“I trappeti savesi, ipogei ad uso lavorativo” : descrizione dei luoghi e dei macchinari nelle fasi di lavoro per la produzione dell’olio di oliva, intervento a cura dell’ architetto Danila Marika Milizia.
“Il vino e l’olio nella dieta mediterranea: l’importanza e i benefici sulla salute dei prodotti Made in Puglia” : relazione sulle proprietà chimiche e nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva e del vino rosso a cura della dott.ssa Cinzia Librale e degustazione guidata d’olio d’oliva condotta dall’enologo e consulente dott. Antonio Mancino.
Gli organizzatori dell'associazione Sinphonia Musica e Spettacolo ci tengono a ringraziare i pregevoli relatori dello spazio su citato che hanno creduto nel progetto donando il loro sapere ai visitatori; gli organizzatori tengono inoltre a ringraziare tutti gli sponsor che hanno sostenuto e hanno permesso la realizzazione della serata oltre a tutti coloro che si sono resi disponibili ed hanno avuto il piacere di collaborare.
A breve sarà disponibile un DVD della serata con i back stage, dichiarazioni e momenti dell'intera serata.
L'associazione rivolge a tutti un invito per la prossima edizione di Art&Sapori rimanendo in attesa di contatti e proposte di collaborazione.