Al concorso partecipano le classi quarta e quinta con un cortometraggio
La scuola “Cinieri” di Sava, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, parteciperà, con le classi 4ª e 5ª, alla giornata conclusiva del progetto “Scuola, famiglia & Media” a Giffoni Vallepiana, in provincia di Salerno, il prossimo 27 marzo. (SA). Per l’occasione è stato preparato un cortrometraggio intitolato “Un pomeriggio in famiglia”, che è stato inviato al Concorso organizzato dal centro di comunicazione sociale dell’ordine.
Ecco qualche notizia sul progetto “Scuola, Famiglia & Media”
Le Figlie di Maria Ausiliatrice1 dell’Italia Meridionale, sollecitate dal Messaggio del Papa Benedetto XVI in occasione della 41a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali (2007) dal tema “I bambini e i mezzi di comunicazione: una sfida per l’educazione” e dall’appello rivolto dal Papa stesso agli educatori perché prendano a cuore “l’emergenza educativa”, hanno formulato progetti di sensibilizzazione e di educazione dei ragazzi all’uso dei media tradizionali e innovativi.
Il progetto di quest’anno scolastico 2008-2009 “Scuola, Famiglia & Media”, in continuità con quello realizzato lo scorso anno, “Bambini & Media”, si caratterizza per un maggiore coinvolgimento delle famiglie in un nuovo percorso che riserva particolare attenzione al linguaggio filmico.
OBIETTIVI
Favorire l’educazione dei bambini ai vecchi e nuovi media, sensibilizzare gli insegnanti e le famiglie alle relative problematiche.
Favorire il dialogo intergenerazionale all’interno della famiglia.
Creare una rete tra le scuole dell’Ispettoria.
DESTINATARI
Bambini che frequentano le classi quarta e quinta della Scuola Primaria.
Ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di Primo grado.
Insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado.
Il progetto ha interessato tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado gestite dalle Figlie di Maria Ausiliatrice in Calabria, Campania, Puglia, Albania e Malta.
Gli alunni sono stati coinvolti nella lettura e nella scrittura fantastica, nel confronto tra le forme espressive del libro e del film, nella riscoperta della manualità e nell’uso delle tecnologie digitali, nel dialogo in classe e in famiglia sull’utilizzo di vecchi e nuovi media.
In vista del concorso lanciato dallo stesso progetto, i ragazzi, si sono cimentati nella realizzazione di uno spot o di un cortometraggio in un percorso che dalla scrittura collettiva del soggetto cinematografico, alla definizione dello storyboard, è culminato con l’esperienza delle riprese e, in alcuni casi, anche del montaggio.
I lavori originali, realizzati con tecnologia digitale, saranno valutati da un’apposita giuria che si avvarrà dell’indiscutibile competenza tecnica ed educativa dei membri del GiffoniFF.
1 Istituto fondato da San Giovanni Bosco e Santa Maria Mazzarello, impegnato nell’educazione dei giovani. Per ulteriori informazioni: www.cgfma.org
A coronamento di questo itinerario è programmata per il 27 marzo la Mediafesta che radunerà a Giffoni Valle Piana (SA) 700 partecipanti tra ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, dirigenti scolastici provenienti dalle regioni dell’Italia meridionale e dall’Albania.
Il programma della giornata, concordato nei dettagli con l’equipe del GiffoniFF, prevede la proiezione di un film seguito da un dibattito guidato da un esperto che coinvolgerà adulti, bambini e ragazzi. Seguiranno i movie games, la proiezione e la premiazione del filmato vincitore del concorso alla presenza di Sr Anna Razionale, superiora provinciale dell’Ispettoria Meridionale che rivolgerà un saluto ai convenuti.
Il programma dettagliato della giornata sarà pubblicato sul sito del GiffoniFF www.giffoniff.it e sul sito dell’Ispettoria Meridionale www.imr.altervista.org.
Un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutte le classi, considerato l’impegno e la competenza di ogni scuola nell'approfondimento della tematica e nella realizzazione dei lavori: in tutte le scuole che hanno aderito al Progetto si è riscontrata l’elevata qualità del lavoro educativo, sicuramente non improvvisato, ma costruito quotidianamente con costanza e passione.
Scuole partecipanti alla Mediafesta:
Scuole Primarie
Cerignola (FG) Opera Buonsanti
Gragnano (NA) Vincenzo D’Amato
Napoli Maria Ausiliatrice
Ottaviano (NA) Maria Ausiliatrice
Ruvo di Puglia (BA) Sacro Cuore
Salerno Maria Ausiliatrice
Sava (TA) Istituto Cinieri
Soverato (CZ) Maria Ausiliatrice
Taranto Maria Ausiliatrice
Scuole Secondarie di Primo grado:
Martina Franca (TA) Maria Ausiliatrice
Napoli Maria Ausiliatrice
Reggio Calabria Maria Ausiliatrice
Soverato (CZ) Maria Ausiliatrice
Scuola Albania
Scutari Maria Ausiliatrice