domenica 24 novembre 2024


15/09/2011 09:29:43 - Sava - Attualità

I problemi alle strutture della scuola materna del II Circolo

 
Al via, da lunedì scorso, quasi tutte le scuole di Sava, ad eccezione del II Circolo Didattico, che aprirà i battenti proprio stamani.
Il nuovo anno scolastico ricomincia, a Sava, con qualche novità. A livello dirigenziale, Maria De Carlo è stata nominata titolare del II Circolo Didattico, mentre continuerà a dirigere, ma a reggenza, anche le due scuole medie di Sava, già accorpate da alcuni anni (“Papa Giovanni XXIII” e “Tommaso Fiore”). In attesa che, dal prossimo anno scolastico, si conoscano le decisioni della Provincia circa gli accorpamenti verticali degli istituti, ai quali, in seguito alle disposizioni dell’ultima Finanziaria sul numero minimo di alunni, occorrerà procedere.
Intanto, in un po’ tutte le scuole si registra una contrazione di classi: quasi tutte, infatti, hanno perso una sezione nel nuovo ciclo a causa della flessione della natalità.
Alcuni docenti, anche a causa della riduzione degli orari nelle scuole (varata con l’ultima riforma) sono diventati “soprannumerari”.
«L’avvio del nuovo anno scolastico? Senza particolari problemi» afferma la preside Maria De Carlo. «Gli organici, sia nel II Circolo che nelle scuole medie, sono praticamente definiti. Per quel che riguarda, invece, il discorso delle strutture, il problema, per le mie due scuole, riguarda il quadro di degrado della scuola dell’infanzia del II Circolo. In attesa degli interventi degli enti di competenza, stiamo tinteggiando le aule grazie alla disponibilità dei collaboratori scolastici».
L’altro ieri, infine, si è svolta una riunione avente per oggetto la nomina degli assistenti specialistici dei portatori di handicap.
«Vi hanno partecipato, oltre ai dirigenti scolastici, anche i responsabili dell’UTR, i rappresentanti dei genitori e i funzionari degli altri enti coinvolti» rende noto la preside De Carlo. «Ora spetta al Piano di Zona procedere con le nomine degli operatori».
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Vito Sammarco, si sofferma, invece, sui servizi che il Comune offre alle scuole.
«Quest’anno, forse per la prima volta negli ultimi anni, non si registreranno ritardi nell’attivazione dello scuola-bus (dal primo ottobre) e della mensa (dal primo ottobre nell’asilo nido e dal 15 ottobre nelle altre scuole)» evidenzia l’assessore Sammarco. «Per gli aspetti strutturali, sono a buon punto gli interventi nella scuola “Bonsegna” e nella scuola “Tommaso Fiore”».
Quello in corso potrebbe anche essere l’anno della svolta per l’Itis “Del Prete”: la Provincia ha promesso che, verso gennaio, sarà pronta la sede di questa scuola. Dopo oltre vent’anni, il “Del Prete” avrà, insomma, una propria struttura…










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora