domenica 24 novembre 2024


17/09/2011 06:56:02 - Salento - Cultura

Castello Sotto Le Stelle, tra apparizione e rievocazione

 
Forse l’ultima opportunità, lunedì 19 settembre prossimo, dalle ore 19, per visitare il piano nobile del castello di Torre Santa Susanna (piazza Matteotti),  in quanto a breve sarà destinato a struttura ricettiva.
I fortunati acquirenti dei biglietti di ingresso, venduti in prevendita e non, potranno accedere al primo piano dell’immobile, dopo i recenti restauri, guidati dagli informatori turistici dell’associazione “Sulla Via dei Messapi”, i quali - grazie alla famiglia Trinchera, proprietaria del castello -  hanno organizzato una serata con diversi spettacoli teatrali e con decine di figuranti in abiti d’epoca che faranno rivivere alcune scene di vita quotidiana collocate tra il XVI e il XIX secolo.
L’associazione ha voluto organizzare questo evento in occasione del 165° anniversario dell’apparizione della Madonna a La Salette, in Francia, poiché la cappella del castello fu a Lei dedicata.
Infatti, nel 1846, la Vergine apparve a due pastorelli, Maximin e Melanìe, rispettivamente di 11 e 14 anni, e rivolgendosi loro, con un linguaggio estremamente semplice, pianse, e parlò del Figlio terribilmente adirato con il popolo francese e pronto a castigarlo severamente se non si fosse convertito, tornando alle più elementari pratiche cristiane.
Quest'apparizione, presto riconosciuta dall'autorità episcopale, turbò profondamente la popolazione e segnò l'inizio di un suo insperato ritorno alla fede e alla pratica religiosa. Nonostante il posto disagevole ad oltre 1800 m.s.l.m., sul luogo dell'apparizione sorsero una grande chiesa di stile neo-romanico e ampi locali per l'accoglienza dei pellegrini e per i custodi.
Le rappresentazioni teatrali sono curate da un giovane e promettente regista e sceneggiatore, Gianluca Cervellera, che dirigerà le performance di attori di varie compagnie teatrali, attive sul territorio.
Per i biglietti di prevendita ci si può rivolgere presso  
TORRE SANTA SUSANNA: Edicola Erroi Via Latiano, 138 – Edicola Rosato Via Galaso
LATIANO: Print up Via Caduti in guerra, 80
MESAGNE: Agenzia Viaggi Medania Via Generale Falcone, 38
 
Per qualsiasi informazione si può contattare il num. 340 5760737










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora