Mostra collettiva nelle ottocentesche scuderie di Villa La Meridiana degli artisti Carlo Nicoletti, Amato Apruzzese, Fabrizio Mastrogiovanni
Ogni albero ha un'anima, noi la teniamo in vita: è il tema della Mostra collettiva dei maestri del legno d'ulivo in corso di svolgimento fino al 30 settembre (orario di apertura dalle 9 alle 17) nelle ottocentesche scuderie di Villa La Meridiana Caroli Hotels degli artisti Carlo Nicoletti, Amato Apruzzese, Fabrizio Mastrogiovanni.
Carlo Nicoletti nasce a Casarano e dopo gli studi presso l'istituto statale d’Arte di Parabita e aver frequentato l' Accademia di Belle Arti di Lecce nel 1999 apre il suo laboratorio seguendo le orme del padre "Mesciu Pippi" maestro ebanista fin dagli anni '50. Produce quadri e pannelli a intarsio con soggetti classici salentini e realizza opere anche moderne e contemporanee.
Fabrizio Mastrogiovanni ha a cuore il suo territorio, tende a valorizzare la tutela ambientale coinvolgendo artigiani e imprenditori che credono nel recupero del legno d' ulivo. Con il suo progetto "Ulivi Monumentali del Salento" ha voluto valorizzare il legno d'ulivo dissociato realizzando gioielli e complementi d'arredo che raccontano lo stato d'animo e rappresentano il frutto dell'immaginazione.
Amato Apruzzese con un'esperienza trentennale è orgoglioso di portare e far conoscere le sue opere in tutto il mondo. Ogni sua creazione è esclusiva in quanto ognuna di esse è lavorata tenendo conto delle singolari forme del legno e delle reali possibilità che portano a realizzare un lavoro unico.
Progettata dall’ingegnere Giuseppe Ruggeri nel 1874, Villa La Meridiana si affaccia sul lungomare della splendida Santa Maria di Leuca e festeggia quest’anno i 150 anni dalla sua costruzione. È una raffinata dimora di charme ottocentesca dall'inconfondibile facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano. Location ideale per trascorrere un soggiorno di classe in un luogo incantevole, ricco di storia e di memorie che riscaldano il cuore.