L’evento mercoledì alle 17. Poi la presenza di Cristicchi alle 20,30 a Brindisi
Simone Cristicchi sarà a Mesagne presso Lab Creation per un’intervista a cura dell’emittente radiofonica Ciccio Riccio. L’appuntamento è per mercoledì alle ore 17 negli studi di via Lucantonio Resta. Cristicchi alle ore 20,30 sarà presso il Teatro Verdi di Brindisi per la diciottesima giornata Mondiale dell’Alzheimer organizzata dall’Associazione di promozione sociale “I segni di Teti” e l’Associazione culturale “Vivere a Colori”.
Nel corso della serata sarà consegnata al cantautore Simone Cristicchi una targa di ringraziamento per la sensibilità ai temi della fragilità dimostrata con le sue opere. Saranno inoltre allestite nel foyer del teatro una mostra di sculture di Cosimo Delle Grottaglie ed una mostra fotografica sul tema dell’Alzheimer di Ida Santoro. L’iniziativa, a sostegno del progetto aziendale Asl Brindisi “Demenza e Alzheimer”, diretto dalla dottoressa Patrizia Sion, è volta alla sensibilizzazione della popolazione sulla tematica dell’Alzheimer che, oltre a manifestare la tendenza a un considerevole aumento, sta rivelando un abbassamento dell’età d’insorgenza.
Finalità nobile della serie di iniziative della campagna “Voglio Vivere…a colori”, a sostegno del progetto, è anche quella di promuovere una raccolta fondi utile a favorire un approccio non demonizzante nei confronti di questa “epidemia silenziosa”: sperimentando terapie non farmacologiche ed innovative, sostenendo i familiari , divulgando un manuale dedicato alle famiglie,aprendo un Centro ascolto famiglie Alzheimer ed un Centro Diurno sperimentale per persone affette da Alzheimer e demenza senile con posti sollievo. Tutto ciò perché in un’ottica che vede il “senso dell’esistenza come “una avventura nel tempo”, nella storia, dove “ombre, ricordo e ritorno” si sovrappongono in una stessa esperienza, quella di ogni persona che vale per la Storia e per la storia che si porta dentro”.