La giornata promossa dal laboratorio politico-culturale R- Esistere
Domenica 25 settembre, presso la pineta di via Cristoforo Colombo a Fragagnano, il Laboratorio politico-culturale R-Esistere, ha riproposto una giornata dedicata alle pulizie in concomitanza con l’iniziativa di Legambiente denominata Puliamo il Mondo. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che coinvolge migliaia di persone che credono in un ambiente più vivibile e fruibile.
L’iniziativa di cura e di pulizia di alcuni angoli di Fragagnano è un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere spazi più puliti e vivibili che ridiano speranza a chi vive in questo piccolo Comune. L’appuntamento, rivolto a tutti, ha ottenuto un buon successo coinvolgendo persone di ogni età speranzose di dare un messaggio di civiltà a chi indiscriminatamente alimenta il degrado del territorio. I rifiuti (in gran parte bottiglie di vetro e plastica) sono state debitamente differenziati e smaltiti negli appositi contenitori. Si è dovuto constatare che perdura la cattiva abitudine di alcuni cittadini di lanciare rifiuti dai finestrini delle auto senza aver nessun ritegno nei confronti degli spazi comunemente vissuti.
La giornata di pulizie ha voluto, tra l’altro, sollecitare l’Amministrazione comunale di Fragagnano ad aumentare i contenitori per i rifiuti differenziati e a pubblicizzare l’esistenza dell’isola ecologica dove è possibile conferire i rifiuti ingombranti.
La giornata si è conclusa con la simbolica piantumazione di un albero di quercia sulla vecchia strada che collega Fragagnano a Sava, e di alcune essenze mediterranee per ripristinare le aree verdi che vanno sempre più restringendosi.