Giornata mondiale del turismo - La ristorazione jonica rappresenta la Puglia con la cozza di Taranto
Anche il ristorante La Scogliera fra i ristoranti che hanno aderito alla Giornata Mondiale del Turismo
La ristorazione è la grande protagonista del turismo ‘made in Italy’. Il ministro del Turismo, Brambilla, ha voluto che in Italia la Giornata mondiale del turismo -che si è celebrata ieri- fosse dedicata alla cucina italiana.
Sono numerose le imprese della ristorazione che da Trento ad Agrigento hanno aderito alla iniziativa, segnalando un piatto tipico locale, scelto tra quelli della tradizione culinaria regionale. Il progetto realizzato da Fipe (Federazione italiana Pubblici esercizi) ha avuto un duplice obiettivo: ripartire dalle radici e ritrovare il «gusto» perduto. Secondo la Federazione nazionale, solo attraverso il forte radicamento con la propria tradizione è possibile lanciare la sfida all'omologazione, alla standardizzazione, alla globalizzazione e perciò essere veramente competitivi nell'offerta turistica internazionale.
La Puglia ha aderito alla iniziativa con un piatto che ha radici nella cucina marinaresca, la famosa ‘Tiella di patate, riso e cozze’. Si sono distinti i ristoratori della provincia di Taranto che hanno aderito in otto - su tredici partecipanti a livello regionale - inserendo nel loro menù la gustosissima Tiella.
«Abbiamo scelto di segnalare un piatto che utilizza come elemento base –commenta Giampiero Laterza, il presidente provinciale della Categoria- un prodotto locale ‘la cozza di Taranto’ che per noi rimane emblema di gusto e sapore, malgrado in questo momento non viva una stagione felice. Riteniamo che la ristorazione possa rappresentare un ottimo veicolo per rilanciare l’immagine della cozza tarantina e della mitilicoltura jonica».
Questo l’elenco dei ristoranti della provincia di Taranto inseriti nel sito: Dolce Morso, Hotel Villa Rosa, Il Grillo, Al Castello, La Scogliera, Le Arcate, Colucci, Villa Bacco