mercoledì 25 settembre 2024


06/10/2011 19:58:33 - Provincia di Taranto - Attualità

La Cia lancia l’allarme nella nostra provincia relativo alla possibilità di infiltrazioni della malavita organizzata nelle vendite giudiziarie dei terreni agricoli

 
La Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto ha chiesto a S.E. il Prefetto dott.ssa Carmela Pagano la convocazione urgente del tavolo per l'ordine e la sicurezza in agricoltura.
Tale richiesta scaturisce all'indomani del verificarsi di fenomeni delinquenziali nei confronti delle aziende agricole, ed in particolare nella zona occidentale della nostra provincia.
Fra gli altri, nei giorni scorsi in agro di Castellaneta, si sono verificati tagli di tendoni, furti di mezzi di proprietà delle aziende agricole; inoltre nei mesi scorsi vi sono stati furti di cavi elettrici a servizio delle pompe di irrigazione ed altri piccoli ma significanti gesti delinquenziali.
Ovviamente la Cia di Taranto è fortemente preoccupata per la recrudescenza di tali fenomeni, che si innestano in uno scenario di crisi diffusa del comparto, determinando quindi un comprensibile crescendo di sfiducia e sconforto nelle aziende agricole coinvolte e con impossibilità da parte di queste ultime, a svolgere serenamente la normale attività imprenditoriale quotidiana.
La Cia di Taranto sono diversi anni che segnala fenomeni criminali a danno degli imprenditori agricoli, e a tal proposito nel 2009 ha redatto a livello nazionale un rapporto criminalità sui reati in agricoltura; peraltro nei mesi scorsi la Cia aveva anche lanciato l'allarme nella nostra provincia, relativo alla possibilità di infiltrazioni della malavita organizzata nelle vendite giudiziarie dei terreni agricoli.
Per tali motivazioni, ed in virtù del protocollo d'intesa sottoscritto nell'ambito dell'Osservatorio Regionale per i reati nel settore agricolo, fra il Sottosegretario agli Interni On. Alfredo Mantovano ed i Presidenti delle Associazioni di categoria, si chiede una convocazione urgente del Tavolo per l'ordine e la Sicurezza in agricoltura, al fine di attivare tutte le iniziative necessarie per circoscrivere e debellare il fenomeno.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora