venerdì 20 settembre 2024


13/10/2011 09:41:44 - Avetrana - Attualità

La denuncia della minoranza e della sezione locale del Fli

 
Ormai non c’è più ritegno fra coloro che non hanno scrupoli nel violentare l’ambiente. Sino a qualche tempo fa si abbandonavano i rifiuti speciali in aperta campagna, lontano dalla gente, per evitare di incappare nelle sanzioni previste dalla legge. Ad Avetrana invece, quasi a sfidare le istituzioni, le lastre di eternit si abbandonano a una decina di metri dal Comune, in pieno centro abitato.
«Nessuno interviene malgrado le nostre segnalazioni verbali all’Ufficio Tecnico e al Comando della Polizia Municipale» scrivono, in una nota, i consiglieri di minoranza del gruppo “Per la rinascita di Avetrana”, Antonio Lanzo, Luigi Conte ed Emanuele Micelli. «Accade ad Avetrana: da circa 10 giorni, vicino ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti che si trovano in via Toti, all’altezza dell’incrocio con via della Conciliazione, sono depositate alcune lastre di eternit! Si sa che tali lastre contengono fibre di amianto altamente nocive per la salute. L’aspetto che più colpisce è che le lastre in eternit si trovano a pochi metri dall’entrata principale del Comune e a non più di 100 metri dalla sede della Polizia Municipale. Tutti (amministratori, dipendenti comunali, vigili urbani), sanno di questa brutta vicenda, ma ad oggi le lastre continuano a stare in bella mostra nell’indifferenza più totale. Come sia possibile tanta incoscienza è un mistero. Vicino al Comune la sera si ritrovano tanti ragazzi avetranesi che ignorano il pericolo e, pertanto, è necessario che chi di dovere provveda alla soluzione del problema in tempi rapidissimi».
Sull’argomento interviene anche la sezione locale del Fli.
« Il circolo territoriale di Avetrana di Futuro e Libertà denuncia il grave stato di degrado ed abbandono del territorio di Avetrana» si legge in un’altra nota. «Da alcuni anni il territorio di Avetrana è interessato dall’abbandono incontrollato di rifiuti speciali pericolosi, nello specifico amianto. Le zone in cui è più facile imbattersi in vere e proprie discariche a cielo aperto sono contrada Mascolo, in particolar modo il canale dell’Arneo, e contrada Bizzarro. Ciò nonostante le ripetute segnalazioni agli organi preposti alla tutela del territorio.
E’ inaccettabile il puntuale disinteresse dei questi organi, che sta portando il territorio di Avetrana ad un lento degrado, non solo della periferia ma anche del centro abitato. Prova ne è l’abbandono di alcune lastre di eternit d’amianto a pochi passi dalla casa comunale, sotto l’occhio dormiente di coloro i quali dovrebbero, in primis, tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini.
Il FLI si augura che, almeno questa volta, la presente denuncia giunga alle orecchie di chi di dovere».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora