30 punti per e 23 per Malagnino. Ma decisivi gli 8 punti di Abbondanza nel tie break
Prevale il cuore e la voglia di vincere del Lacaita Volley Torricella, che, nel debutto assoluto nel torneo di B2 di pallavolo, ridimensiona una delle formazioni più accreditate al salto di categoria, l’Azzurra Arnesano, che già lo scorso anno aveva centrato i play off.
Avvio perfetto dei ragazzi di coach Danese, che con una battuta molto efficace hanno messo in seria difficoltà i leccesi (25-18 il primo parziale). Poi l’Arnesano, trascinato da un Mazza incontenibile (36 punti per lui al termine dell’incontro), rientra in partita. Secondo set sempre punto a punto, sino al 21 pari. Poi una schiacciata di Mazza e due muri dello stesso opposto leccese (prima su Pirola e poi su Malagnino), consentono all’Arnesano di prendere il largo.
Equilibrata anche la prima parte del terzo set, almeno sino al 15-18 per gli ospiti. Un parziale di 1-5 spegne anche la contesa di questo set.
Quanto l’Arnesano sembrava sul punto di infliggere il colpo di grazia al Torricella, è venuto fuori il carattere dei ragazzi di coach Danese, che nel combattutissimo quarto set hanno annullato ben quattro match ball agli ospiti, per poi imporsi per 30-28 grazie alle “randellate” dell’opposto Pirola e dell’imprendibile Malagnino.
Il tie break ha un protagonista a sorpresa: il 17enne Giampiero Abbondanza, centrale torricellese doc. E’ lui, fra schiacciate e muri, a firmare ben 8 dei 15 punti degli jonici, che conquistano così i primi due punti della stagione.
LACAITA VOLLEY TORRICELLA-AZZURRA ARNESANO 3-2 (25-18, 22-25, 18-25, 30-28, 15-10).
Torricella: Balestra 5; Pirola 30; Malagnino 23, D’Oria 9; Squeo 9, Abbondanza 13; Giunta (L); Matidieri, Barbaro, De Sarlo, Zullino, Latorre, Buccoliero n.e.. Coach: Danese.
Arnesano: Orlando 1; Mazza 36; Carrozzo 19, De Giovanni 5; Avelli 3, Patitucci 10; Bisanti (L); Calabrese, Piscopiello n.e., Perrone, Cesari. Coach: Medico.
Arbitri: Buonviso e De Pascale.