Sabato prossimo terza lezione sul tema: “Abitare da giovani la comunicazione: comunicare, interagire e essere parte del sistema comunicativo. Informazioni e disinformazioni oggi”
“Abitare e vivere la città”. E’ questo il tema di un percorso formativo e culturale promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Avetrana, dall’associazione “Conoscere e agire” di Massafra e dal Servizio Civile Volontario di Avetrana.
Dopo la lezione inaugurale del 24 settembre scorso (in cui intervenne anche il sen. Giorgio De Giuseppe), sabato scorso, alle ore 18, la sala consiliare di Avetrana ha ospitato la seconda delle dodici lezioni.
“Formazione e risorse umane” è il tema scelto. La psicologa Paola Cardellicchi si è soffermata sulla formazione individuale e sulla gestione delle risorse umane, nella prospettiva dello sviluppo personale e sociale. Sono intervenuti anche il sindaco Mario De Marco, il consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione, Pietro Giangrande, il presidente dell’associazione “Conoscere e agire” di Massafra, Giuseppe Presicce, e l’esperto in politiche di cittadinanza attiva, Giampiero Leomanni. Ha coordinato i lavori il presidente del Consiglio Comunale, Cosimo De Rinaldis.
Resi noti anche i temi e i relatori delle prossime due lezioni.
Sabato della prossima settima (29 ottobre), alle 18, è in programma la terza lezione sul tema “Abitare da giovani la comunicazione: comunicare, interagire e essere parte del sistema comunicativo. Informazioni e disinformazioni oggi”.
Il relatore Antonio De Rinaldis, direttore delle ricerche e dello sviluppo dell’Ente per la Formazione Integrata, suddividerà in due moduli il proprio intervento. Il primo sarà dedicato alla “Psicologia della disinformazione: dal caso Hursk alle torri gemelli”; nel secondo si parlerà de “La professione del conciliatore e professionista”.
Il 5 novembre, poi, altra lezione dedicata al tema dell’informazione. Si discuterà dei cambiamenti del mondo dell’informazione, del ruolo del giornalismo e della distinzione tra informazione e propaganda, e della funzione delle tv locali e delle nuove frontiere del giornalismo in tv. Interverranno i giornalisti de La Gazzetta del Mezzogiorno, Tonio Tondo, e di TRCB. Francesco Roma.