Coach Renato Danese: «Il Pulsano è una squadra rognosa, che punta ai play off»
Il primo derby stagionale jonico del torneo maschile di B2 di pallavolo metterà questa sera (battuta d’inizio alle 19,30), di fronte la matricola Lacaita Volley Torricella e la Vibrotek Pulsano. Le due squadre sono appaiate in classifica con 4 punti, alle spalle delle battistrada Squinzano, Martina e Casarano. Quattro punti conquistati, però, in modo differente: due vittorie al tie break per il Lacaita Volley, un successo pieno e una sconfitta al tie break per la Vibrotek.
A sorprendere di più, per questo positivo avvio di stagione, è sicuramente la squadra di coach Renato Danese.
«Quattro punti dopo due giornate? Alla vigilia del campionato, indubbiamente, non erano preventivati» ammette il tecnico del Lacaita Volley Torricella. «Temevo che la mia squadra avrebbe pagato lo scotto del noviziato. Invece le cose sono andate in maniera differente. Ho molto apprezzato il carattere dei miei pallavolisti nei momenti topici delle due partite: contro l’Alessano abbiamo annullato alcuni match ball, mentre a Torre Annunziata siamo stati ripresi sul 2-2, dopo essere stati avanti di due set. In entrambi i casi, abbiamo poi vinto il quinto parziale. Non dobbiamo dimenticare che la rosa della mia squadra è composta da soli due elementi che hanno esperienza in questi campionati, e con altri ragazzi che sono il frutto del lavoro nel vivaio del Torricella o che, comunque, sono all’esordio in B2. Il nostro avversario odierno, il Pulsano, ha invece pescato rinforzi in B2 e B1, manifestando, in estate, l’ambizione di raggiungere i play off. Siamo dunque partiti con obiettivi diversi. Ma noi cercheremo, questa sera, di rendere difficile la vita anche ai cugini del Pulsano».
La classifica sinora è comandata dalle pugliesi.
«La squadra che mi ha impressionato di più sinora è stato lo Squinzano» è il parere di Danese.
Ritornando alla partita di questa sera, che sarà arbitrata da Vito Caragnano e Fernando Papa, da segnalare qualche problema fisico per Barbaro e Zullino.