mercoledì 25 settembre 2024


31/10/2011 18:12:05 - Provincia di Taranto - Attualità

Sarà possibile visitare l’Arsenale militare marittimo e il Castello Aragonese che sarà allestito con bandiere a gran pavese

 
Domenica 6 novembre la Marina Militare concederà un fuori programma speciale alla città di Taranto, a conferma del particolare legame esistente tra la città e l’istituzione militare. Sarà un prolungamento, su misura per Taranto, della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate che si celebra in tutta Italia il 4 novembre.
Per Taranto, i vertici militari, hanno bene accolto la proposta avanzata dalla Amministrazione comunale –su sollecitazione delle associazioni e dei sindacati di categoria-  di voler organizzare un programma di iniziative che desse modo ai Tarantini di poter vivere appieno –in una giornata festiva- il senso della ricorrenza, mettendo a disposizione della cittadinanza i siti militari, accessibili al pubblico.
Una ricorrenza che a Taranto, potrà essere vissuta accedendo a due dei più importanti insediamenti militari simbolo della vocazione militare marittima della città: l’Arsenale militare marittimo ed il Castello Aragonese che  sarà allestito con bandiere a gran pavese Sarà inoltre possibile visitare alcune unità militari all’interno dell’Arsenale Nuovo.
I negozi della città potranno rimanere tutti aperti, pertanto si auspica che dal programma di iniziative anche lo shopping possa trarre beneficio, essendo prevista una significativa presenza di gente proveniente da fuori. La apertura straordinaria dei due Arsenali, già di per sé, costituisce motivo di attrazione e di notevole richiamo turistico.
Qui di seguito il programma:
1)                 Museo storico Arsenale Militare (dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00);
2)                 Arsenale Nuovo (Chiapparo) visita ad alcune unità navali (dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00);
3)                 Mostra di modellismo navale (da martedì 1 novembre a domenica 6 – stesso orario di visita del Castello).
 
Le disponibilità della Marina Militare a realizzare le iniziative di domenica 6, sono un primo frutto dell’attività di coordinamento che Amministrazione Comunale, Associazioni e Sindacati di Categoria della piccola e grande distribuzione stanno sviluppando a seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto a latere della nuova disciplina degli orari di apertura.
Tale attività dovrebbe portare ad una azione strutturale di marketing territoriale a supporto del commercio della città di Taranto e, quindi, alla costituzione dei Distretti Urbani del Commercio.
L’auspicio è che l’Amministrazione investa maggiormente in questa direzione, accelerando i tempi di intervento in considerazione della ormai gravissima crisi che il commercio sta vivendo, individuando soprattutto soluzioni alle carenze di servizi (es. parcheggi). In questo senso si auspica di chiudere a breve la vicenda dell’ampliamento dei parcheggi di Via Di Palma, Via Oberdan e Via C. Battisti, che potrebbero costituire una prima importante risposta. Tale intervento a breve non dovrà certamente escludere un altrettanto deciso impegno sul fronte della acquisizione delle aree demaniali, anche in considerazione della accelerazione che il Governo dovrebbe dare a questo processo.   










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora