MASSAFRA - Un protocollo d’intesa tra comune e associazioni di categoria per rilanciare il commercio
Ecco cosa prevede l’accordo fra il Comune e le associazioni di categoria
Tra il Comune di Massafra e le Associazioni di categoria è stata finalmente raggiunto un accordo su orari e strategie di promozione delle attività del commercio.
«Con il Protocollo d’intesa che – afferma ANGELO MELLONE, presidente della Delegazione comunale di Confcommercio - abbiamo firmato nei giorni scorsi, abbiamo messo un punto alle divergenze in materia di orari che hanno visto contrapposte le organizzazioni di categoria e l’Amministrazione comunale. Abbiamo necessità di definire una strategia coordinata e di condividere un piano di marketing da sviluppare nel mese di novembre ed in particolare nel periodo natalizio che supporti le aperture straordinarie. Il nostro obiettivo è di rendere più attrattiva la città di Massafra anche rispetto ad un bacino di utenza più ampio. Siamo certi che su questo punto vi è piena sintonia tra commercianti ed Amministrazione, e che in ragione di ciò sapremo gettare le basi per costruire un percorso condiviso»
Il protocollo che Confcommercio e Confesercenti hanno firmato con il Comune prevede altresì di:
- dare continuità all’attività di concertazione delle politiche di valorizzazione della rete distributiva sin dalla stesura della nuova ordinanza di disciplina degli orari 2012;
-avviare da subito le procedure tecnico-amministrative finalizzate alla costituzione dei distretti urbani del commercio;
-avviare una fase di riorganizzazione degli strumenti di regolamentazione (Piano di promozione del Centro storico, Piano dei Pubblici esercizi, Regolamento occupazione temporanea aree pubbliche).
Per quanto concerne il calendario delle prossime aperture domenicali per il 2011, prima della lunga maratona di Natale, le date concordate per il mese in corso sono: 6-20-27 novembre.