E’ promosso dall’associazione “Chiara Melle” nell’ambito del progetto “Genitori e figli: la forza del dialogo”
“I ragazzi e i social network: i saperi per navigare”. E’ questo il tema del primo dei sei incontri della seconda edizione del progetto “Genitori e figli: la forza del dialogo”, iniziativa promossa dall’associazione “Chiara Melle”, con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto, indirizzata alle famiglie del nostro territorio
In quest’incontro, che si terrà questa sera presso la scuola “Bonsegna”, a partire dalle ore 17, relazionerà Anna Maria Casaburi, giudice del Tribunale per Minorenni di Lecce. A lei il compito di illustrare tutti i possibili rischi e gli eventuali pericoli cui i più giovani possono incorrere attraverso un inesperto utilizzo senza filtri della rete, di cui i genitori spesso possiedono una visione completamente distorta.
Per l’associazione “Chiara Melle”, “la tutela della famiglia e dei diritti dell’infanzia diventa una vera e propria urgenza e un allarme in cui ciascuno dovrebbe sentirsi coinvolto e rispondere, spendendo parte del proprio impegno al fine di arginare gli effetti devastanti di una cultura che guarda sempre più alla superficialità, all’apparenza e alla materialità. Obiettivo dell’iniziativa è dunque quello di fornire ai genitori gli strumenti utili ed efficaci che consentano loro di poter meglio comprendere atteggiamenti, problematiche, emozioni e disagi che i propri figli si trovano a vivere nell’ambito delle esperienze quotidiane, in un momento storico in cui l’emergenza educativa richiede l’attenzione e l’intervento di tutti”.