Era Digitale: un programma sull’uso legale, sicuro e consapevole delle tecnologie informatiche e della comunicazione
È in programma per venerdì 11 novembre 2011, alle ore 18.30, l’inaugurazione del progetto Era Digitale che si terrà a Sava in via Roma 127 presso la sala Sant’Egidio. La tematica trattata durante l’incontro pubblico sarà “La sicurezza informatica dei PC domestici: quali sono i rischi; come proteggersi dalle minacce”.
“Era Digitale” è un progetto di Francesco Paolo Caforio, freelance web designer, che ha come motto “Senza Aggiornamento non c’è Novità, senza Informazione non c’è Evoluzione”; il programmamirerà asensibilizzare i cittadini all’utilizzo sicuro, legale e consapevole delle tecnologie informatiche e della comunicazione.
L’approccio scientifico che sta alla base del progetto punta ad una attività informativa e formativa. Al suddetto scopo si organizzeranno periodici incontri pubblici nei quali verranno trattate tematiche utili al perseguimento delle finalità con interventi affidati ad ospiti qualificati e con scambio di opinioni tra i partecipanti.
Il progetto “Era Digitale” ruota intorno a svariati obiettivi. In primo luogo si punterà a diffondere l’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione a quelle fasce di popolazione che sono ancora escluse dal loro utilizzo per ridurre il c.d. “divario digitale” (Digital Divide) che oggi rappresenta un serio motivo di esclusione sociale. Si spronerà, quindi, l’opinione pubblica ad interagire, comunicare ed apprendere mediante l’utilizzo di Internet e dei suoi servizi.
Saranno organizzati, inoltre, incontri di informazione che avranno come obiettivo quello di fornire strumenti adeguati per riconoscere le situazioni di rischio legate alla navigazione in Internet e a stimolare la promozione di strategie metodologiche adeguate per difendere la sicurezza personale sul Web.
Nel progetto “Era Digitale” un ruolo fondamentale lo svolgerà Internet: infatti, i risultati raggiunti durante lo svolgimento delle varie attività verranno diffusi attraverso la Rete e, in particolare, con l’ausilio del blog ufficiale del progetto “Era Digitale”, disponibile all’indirizzo www.progettoeradigitale.com.
Cosimo Caforio