SAVA - Quest'oggi la manifestazione celebrativa conclusiva del 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Ecco il programma completo dell’iniziativa
Si svolgerà questa mattina, a partire dalle ore 10, in piazza San Giovanni, la manifestazione celebrativa conclusiva del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La cerimonia prevede, inizialmente, i saluti del sindaco Aldo Maggi, delle autorità religiose, del consigliere regionale Antonio Buccoliero, del dirigente USP di Taranto Francesco Capobianco, del presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, del presidente della sezione Ansi di Sava Remo Raho, dello scrittore Cosimo Greco e della madrina Alessandra Gigante.
Coordinerà la cerimonia Tonina D’Attis, presidente del “Comitato della Memoria”.
Dopo il raduno delle scolaresche, alle 10,30 vi sarà l’inaugurazione della lapide commemorativa (che, donata dal prof. Cosimo Aquilino), sarà apposta sulla facciata di Palazzo di Città, e la sua benedizione.
Alle 10,45 si procederà alla consegna del foglio matricolare ad un centenario di Sava, l’unico ad aver vissuto, in questa cittadina, i tre anniversari: 50°, 100° e 150° anno dell’Unità d’Italia.
Alle 11 sarà consegnato un libro ricordo a tutti i presenti. Alle 11,15 vi sarà la lettura del componimento “Sacro Simbolo … Il Tricolore” e la cerimonia dell’Ammaina Bandiera. Alle 11,30, quindi, l’anniversario al 200° anniversario.
Un appendice alla manifestazione si avrà in serata, alle 18,45, con la proiezione su maxischermo de “La rosa e la trincera – Lu quinnici-diciottu”.