venerdì 22 novembre 2024


25/11/2011 08:59:42 - Salento - Cultura

Grandi firme e giovani talenti

 
E’ stata aperta mercoledì scorso l’edizione 2011 di “Città del Libro”, la rassegna nazionale che riunisce nel Centro Fieristico di Campi Salentina autori ed editori per una quattro giorni intensa di incontri, tavole rotonde, mostre, concorsi e concerti. Con la testa, però, gli organizzatori sono già proiettati al prossimo anno, quando la manifestazione, l’unica di questo tipo e di queste dimensioni organizzata a sud di Napoli, compirà la maggiore età e festeggerà, secondo quanto anticipato dalla presidente della Fondazione Città del Libro, Maria Novella Guarino, e dal sindaco di Campi, Roberto Palasciano, con un “rilancio di carattere tematico” che non potrà prescindere, per la vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca, dall’individuazione di una “identità originale ed unica in grado di calamitare l’attenzione dei mercati nazionali ed esteri”. Una identità che dovrà tener conto della posizione geografica del Salento, sempre più ponte verso gli altri paesi del Mediterraneo.
 
L’inaugurazione si è svolta mercoledì alle 10.30, nella Sala Verde, ed è stata tutta dedicata alle scuole: a Campi Salentina sono arrivati circa seimila studenti provenienti da tutta la regione.
A loro sono stati presentati i due concorsi legati alla rassegna (“Una filastrocca per Città del Libro” e il “Premio Pierluigi Taurino”) e sono stati dedicati gli incontri con gli autori di letteratura per bambini e ragazzi: Giuseppe Brillante, Valentina Pattavina, Anna Sarfatti e Marco Archetti.
Attesissimi, poi, sono stati i tre appuntamenti con la scrittrice fiorentina Dacia Maraini, che ha presentato il suo saggio “Sulla Mafia” (Giulio Perrone Editore), un invito sotto forma di libro, a metà fra l’inchiesta e la narrativa, a mantenere alta l’attenzione sul fenomeno criminale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora