martedì 26 novembre 2024


27/11/2011 09:56:48 - Provincia di Taranto - Attualità

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Massaro: «Attuata una importante azione di coordinamento»

 
 
La giunta provinciale ha dato il via libera al Piano di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa provinciale.
“Abbiamo approvato – spiega l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Saverio Massaro – un importante strumento programmatorio che caratterizza la Provincia quale ente di pianificazione di Area Vasta. Quest’anno, in particolare, la nostra Amministrazione ha svolto un’azione di coordinamento tra tutti i soggetti a vario titolo coinvolti come per esempio i Comuni ai quali, com’è noto, è affidata la competenza in materia di rete scolastica del primo ciclo di istruzione. In tal senso, è doveroso esprimere un apprezzamento per il lavoro svolto dalle civiche amministrazioni della Terra Ionica chiamate ad assumere decisioni non facili ed in alcuni casi anche impopolari.
Per quanto invece di nostra specifica competenza, abbiamo anche adottato decisioni utili che permetteranno il rilancio e il rafforzamento dell’offerta formativa provinciale con riguardo alle scuole secondarie superiori. Quel che è certo è che tutti abbiamo dovuto fare di necessità virtù tenuto conto dei vincoli e dei limiti imposti dalla normativa in materia. La Provincia di Taranto, passando al merito delle scelte effettuate, punta alla creazione di un polo di istruzione liceale artistica che unisca le competenze distintive e l’esperienza didattica dei due licei, Lisippo e Calò di Grottaglie.
Un altro punto qualificante è rappresentato dal rilancio forte dell’istruzione tecnica commerciale attraverso la formazione di un unico “Polo di Studi Economici” per la città di Taranto e dell’indirizzo tecnologico – conclude Massaro - attraverso l’utile sinergia con il tecnico industriale”.
 
ECCO LE PRINCIPALI NOVITA’ DEL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO:
1) Fusione tra Liceo Artistico "Lisippo" di Taranto e Liceo Artistico "Calò" di Grottaglie con accorpamento della succursale di Massafra del Liceo Artistico "Calò" al Liceo Scientifico "De Ruggieri" della stessa città e accorpamento della succursale del Liceo Artistico “Lisippo” di Martina all’Istituto “Motolese” di Martina Franca.
2) Fusione degli istituti tecnici commerciali Pitagora, Bachelet e Pertini della città di Taranto. Accorpamento dell’istituto tecnico per Geometri Fermi all’istituto tecnico Pacinotti della stessa città.
3) Accorpamento dell’I.T.I.S. “Amaldi” di Massafra e dell’I.I.S. "Sforza" di Palagiano all’I.I.S "Mondelli" di Massafra.
4)Accorpamento della succursale di Statte dell’I.T.I.S. "Amaldi" all’I.T.I.S. “Majorana” di Martina Franca.
5) Accorpamento dell’I.P.A. di Manduria all’I.T.C.G. "Einaudi" della stessa città.
6)Accorpamento della succursale di Palagianello dell’I.I.S. “Sforza” all’I.I.S. “Perrone” di Castellaneta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora