Il sindaco Dario Macripò ha ritirato a Bari il prestigioso riconoscimento dedicato ai Comuni Rinnovabili della Puglia
I dati emersi dalla presentazione del rapporto Legambiente presentato oggi a Bari dipingono una Puglia virtuosa nel fotovoltaico con 254 i comuni che possiedono impianti fotovoltaici sul proprio territorio, il 98,4% del totale. Qui sono distribuiti 19.711 impianti per un totale di 1915 MW. Sono oltre 1300 i MW installati in Puglia dalla fine del 2010 alla fine di ottobre 2011, un incremento del 72%. La produzione di energia da fotovoltaico rappresenta il 15% dei consumi elettrici pugliesi e ben il 58% dei consumi elettrici del settore domestico. Questi numeri danno un'idea di come il fotovoltaico possa rappresentare una prospettiva concreta di risposta al fabbisogno elettrico, e per questo il suo sviluppo va accompagnato dando certezze ai cittadini e alle imprese.
In questa logica si inseriscono le attività intraprese dall'Amministrazione Comunale di Lizzano che, a partire dal 2009, ha saputo cogliere nel fotovoltaico un volano per lo sviluppo economico e ambientale del proprio territorio. I risultati a Lizzano sono tangibili: 147kW installati sui tetti delle scuole comunali, 15MW autorizzati e costruiti (principalmente impianti di piccole e medie dimensioni), nascita di una cooperativa dedicata da oltre un anno alla manutenzione degli impianti del territorio e alle installazioni sui tetti sia pubblici che privati.
Le buone pratiche Lizzanesi hanno trovato riscontro nel premio di Legambiente "Comuni Rinnovabili della Puglia" riconosciuto a Lizzano per le politiche a sostegno dello sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), della formazione e del lavoro a favore dei giovani. Il premio è stato consegnato ieri al sindaco Dario Macripò da Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia durante l'evento a cui hanno partecipato il senatore Francesco Ferrante, il Resp. Energia di Legambiente Edoardo Zanchini, il Vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone e il Presidente ANCI Puglia Luigi Perrone.
"Abbiamo puntato a un modello di sviluppo delle rinnovabili che si coniugasse con la crescita della microimprenditoria locale e con la salvaguardia della vocazione agricola del territorio e del paesaggio. Questo premio per noi rappresenta un riconoscimento del nostro impegno e sarà lo stimolo per continuare a investire in questa direzione" ha dichiarato il Sindaco Dario Macripò.