In allarme i commercianti
Una fiera nel periodo natalizio: è questa la notizia che circola a Grottaglie e che ha messo in allarme i commercianti della cittadina.
Nel periodo che va dal 26 al 31 dicembre, nei pressi di Piazza Regina Margherita, sarà allestita un’area fieristica (58 stand); l’iniziativa è patrocinata dalla stessa Amministrazione comunale. Un periodo –va sottolineato- particolarmente delicato per le attività del commercio che, dopo mesi caratterizzati da uno stallo delle vendite, attendono con grande ansia il mese di dicembre.
«Dare il via libera ad una fiera generica, che apre le porte a commercianti non locali, è come – sottolinea Vincenzo Trani, presidente della Delegazione comunale di Confcommercio- negare l’aria a chi, stando in apnea, ha terminato la riserva di ossigeno. Siamo delusi ed arrabbiati, e non capiamo come l’Amministrazione comunale possa così superficialmente andare contro le imprese del territorio, ben sapendo che da esse dipende il destino di tante famiglie. Tra l’altro eventi di questo tipo, e lo abbiamo già visto nel passato, non valorizzano neanche le produzioni locali, e pertanto non costruiscono un’ occasione di promozione del territorio» .
Va altresì rilevato che la zona interessata alla Fiera non è qualificata come quartiere fieristico (Legge Quadro 11/01/ 2001 n.7) e non può considerarsi idonea sotto il profilo della sicurezza ed agibilità degli impianti, nonché per i requisiti dei servizi. Ciò induce a ritenere che l’iniziativa non sia supportata dalle necessarie autorizzazioni. Di qui la richiesta –inoltrata all’Amministrazione locale- di non autorizzare lo svolgimento di eventi in contrasto con le normative che regolano il settore fieristico .