martedì 26 novembre 2024


02/12/2011 11:31:27 - Provincia di Taranto - Attualità

Questa settima edizione è dedicata alla celebrazione del “2011 Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”

 
È stata presentata in conferenza stampa, nella mattinata di mercoledì, la settima edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, una manifestazione organizzata dal Centro Servizi Volontariato (CSV) di Taranto, che ne sostiene integralmente i costi. Questa settima edizione, in particolare, è dedicata alla celebrazione del “2011 Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva”.
 
Come stabilito dalle associazioni che compongono il Comitato di Coordinamento della Rassegna, per il quarto anno consecutivo la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà si terrà a Taranto in piazza Maria Immacolata, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre; alla manifestazione hanno aderito circa centodieci organizzazioni locali del volontariato e del terzo settore (con un aumento del 10% circa rispetto alla edizione 2010). La centralissima piazza Immacolata accoglierà per due giorni cinquanta stand nei quali le associazioni di volontariato illustreranno ai cittadini i loro progetti e le molteplici attività di grande rilevanza e utilità sociale che svolgono sul territorio della provincia.
 
Uno degli obiettivi più importanti che ci si propone di raggiungere con la Rassegna, inoltre, è quello di riuscire a creare e rafforzare rapporti di collaborazione tra le organizzazioni locali del volontariato e della solidarietà, una sinergia positiva che – negli auspici dell’organizzazione – dovrebbe portare le diverse organizzazioni che operano sul territorio jonico a “fare sistema”, realizzando così una rete in grado, tra l’altro, di confrontarsi con maggiore efficacia con istituzioni da un lato e imprese dall’altro.
 
Alle ore 10.30 di sabato si terrà, alla presenza delle autorità civili e religiose, l’inaugurazione ufficiale “Apriamo la rete: una pioggia di idee … per fare la differenza”: invece del tradizionale “taglio del nastro”, verrà aperta una rete da pesca - che simboleggia la rete del volontariato - in cui sono contenuti tanti cartoncini colorati sui quali le associazioni partecipanti hanno scritto loro idee per “fare la differenza”. I biglietti saranno raccolti dagli studenti e dai volontari presenti in piazza Immacolata e saranno utilizzati per addobbare l’Albero di Natale della manifestazione.
Accanto agli stand delle associazioni sarà presente in piazza anche uno stand del CSV Taranto, all’interno del quale gli operatori illustreranno i numerosi servizi offerti gratuitamente al volontariato e daranno informazioni a quanti vogliano avvicinarsi a questo mondo.
 
Per la seconda volta sarà, inoltre, presente lo stand di una scuola del territorio, l’Istituto Pacinotti di Taranto, che con questa presenza alla Rassegna rafforza la propria collaborazione con il CSV Taranto e, più in generale, la sua particolare sensibilità verso il mondo del volontariato; anche quest’anno il Pacinotti realizzerà il video dell’intera manifestazione grazie all’impegno dei propri studenti.
 
Torna a partecipare attivamente alla Rassegna anche l’ASL di Taranto che sarà presente in uno degli stand istituzionali, posti all’ingresso della manifestazione in via D’Aquino, con l’Unità Operativa SISL (Unità Operativa per l’Integrazione Sociale e Lavorativa) che illustrerà i suoi programmi ed attività di inclusione sociale e lavorativa destinati a cittadini appartenenti all’area della fragilità. L’U.O. SISL, infatti, attua interventi di riabilitazione, formazione e integrazione lavorativa oltre che iniziative di ricerca e studio volte ad incrementare le opportunità di integrazione delle persone fragili sul territorio della provincia di Taranto.
 
Come ogni anno durante la manifestazione il servizio di soccorso sarà garantito grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato che operano in tale ambito di attività: quest’anno saranno presenti con mezzi e volontari l’AVIS Comunale di Taranto, S.E.R. Ginosa e la Croce Blu di Castellaneta. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Taranto, il S.E.R. A.R. 27 Martina Franca e l’AVA (Associazione Volontari Antincendio) di Taranto garantiranno per tutta la durata della manifestazione il servizio d’ordine e sicurezza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora